Avete necessità di igienizzare i cuscini ma non sapete come fare? Ecco allora dei rimedi efficaci, naturali e, soprattutto, ecologici.
Tutti noi prestiamo una grande attenzione alla cura della nostra casa e il modo in cui arrediamo la nostra abitazione ci può dare degli spunti interessanti anche sulle modalità in cui gestiamo e manteniamo puliti gli oggetti che conserviamo, le suppellettili che scegliamo come abbinamenti di tavoli, divani, comò e comodini. Ma c’è da dire che, in genere, in casa ci affezioniamo a degli articoli in particolare, che troviamo super accoglienti e invitanti sia per noi (che siamo gli abitanti della dimora) che per gli ospiti che invitiamo.
Stiamo parlando dei cuscini. In effetti, tutte le volte in cui pensiamo ad essi c’è da dire che ci vengono subito in mente quelli su cui poggiamo la testa per dormire. Che comunque sono molto importanti, soprattutto perché, sopra a questi, ci vanno anche le nostre orecchie e i nostri occhi.
Per tale motivo è fondamentale che la stoffa sia quanto più pulita possibile. Ma quando invece si parla di aspetto, di bella figura, ecco che pensiamo ai cuscini che di solito siamo abituati a tenere sui nostri divani o poltrone.
In che modo tenere puliti i cuscini senza dover usare la lavatrice?
Diciamo la verità: poiché è molto facile che i nostri cuscini si anneriscano, o diventino chiazzati e marroni, e dato che è sempre un dispendio di soldi e fatica dover utilizzare la lavatrice per cercare di tenerli igienizzati il più possibile, ecco che tentiamo di trovare dei rimedi che risultino più efficaci, delle soluzioni quanto più possibile pratiche e naturali che possono esserci maggiormente utili.
In tal caso, arrivano e ci servono i famosi ma forse non troppo noti rimedi delle nonne di una volta. Si sa, infatti, che queste ultime non sbagliano mai. Per tenere puliti i cuscini ci consigliano utilizzare del bicarbonato di sodio insieme a delle gocce di olio di eucalipto da mettere in un sacco di plastica, dove andremo ad inserire il cuscino.
Il che sarebbe da fare, preferibilmente, di notte. Al mattino togliamo tutto con l’aspirapolvere. Anche l’acidità dell’aceto bianco sembra essere molto efficace contro lo sporco e i microbi. Infine, si possono utilizzare il sale grosso e del limone in succo per il materiale dei cuscini che hanno le piume.