Wc, il gesto ‘sconsiderato’ che mette a rischio la salute: non farlo mai più

Foto dell'autore

By Chiara Cacioppo

Salute

Non tutti lo sanno, ma c’è un gesto molto diffuso e decisamente ‘sconsiderato’ che mette a rischio la nostra salute quando si tratta di wc.

Spesso, durante il corso della giornata, si compiono delle azioni involontarie che purtroppo possono essere letali. Come, per esempio, lasciare la tavoletta alzata quando si tira giù lo scarico: questo genera tantissimi batteri in bagno.

Il gesto da non fare col wc
Questo gesto è molto pericoloso per la salute – Ricercaitaliana.it

In particolare, però, c’è un gesto che rischia di danneggiare gravemente la nostra salute. Non va preso con leggerezza perché è molto nocivo. Esploriamo di cosa si tratta.

Wc, il gesto da non compiere mai più

Molte volte, quando abbiamo dei farmaci scaduti o non più utilizzati, pensiamo di potercene disfare facilmente buttandoli nel cestino dei rifiuti o tirandoli giù nel water. Ma attenzione: è un comportamento che può avere conseguenze serie sulla nostra salute e sull’ambiente. Gettare antibiotici e altri medicinali nel wc o nella spazzatura sembra un’azione innocua, eppure è tutto tranne che questo.

Perché non bisogna gettare farmaci nel wc
Gettare i farmaci nel WC è dannoso per l’ecosistema e la nostra stessa salute – Ricercaitaliana.it

Quando i farmaci finiscono nel terreno o nel mare, non scompaiono magicamente, ma diventano una minaccia per gli ecosistemi e per noi stessi. Questi, infatti, contengono sostanze chimiche che possono resistere nell’ambiente a lungo e causare danni alla salute sia degli esseri umani che degli animali e delle piante. Il problema più grande, però, è la resistenza agli antibiotici. I batteri esposti continuamente a tali molecole, infatti, rendono i medicinali meno efficaci nel momento in cui ne abbiamo veramente bisogno.

Questo fenomeno è particolarmente pericoloso, perché può portare ad infezioni difficili da curare e persino alla morte. Ciò che rende la situazione ancora più preoccupante è che in Italia, secondo l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), i medici prescrivono troppi antibiotici. Il che significa che siamo esposti ad un rischio maggiore di resistenza batterica, con delle conseguenze potenzialmente disastrose per la nostra salute.

Inoltre, il numero di morti causate da infezioni provocate da superbatteri è allarmante e potrebbe aumentare se non adottiamo comportamenti più responsabili riguardo all’uso e allo smaltimento dei farmaci. La soluzione al problema è semplice: non gettare mai i farmaci nel water o nella spazzatura. Esistono appositi depositi per il loro smaltimento, che sono presenti in molte farmacie. Dove possiamo consegnarli in modo sicuro.

È fondamentale, poi, utilizzare gli antibiotici solo quando prescritti dal medico e seguire attentamente le sue indicazioni riguardo alla posologia e alla durata del trattamento. Ognuno di noi può fare la differenza nel proteggere l’ambiente e la salute. Piccoli gesti come questo sono in grado di avere un impatto enorme sulla nostra vita e su quella delle generazioni future. Quindi, la prossima volta che avremo dei farmaci da smaltire, ricordiamoci di essere responsabili e di fare la nostra parte per un mondo più sano e sicuro per tutti.

Gestione cookie