Idris Sanneh è morto all’età di 72 anni. Era un giornalista, personaggio tv e tifoso della Juventus. Da alcune settimane era ricoverato in ospedale.
Il suo nome completo è Edrissa Sanneh, era originario del Gambia e viveva a Bedizzole, in provincia di Brescia. Il pubblico italiano lo ha conosciuto grazie alla trasmissione Quelli che il calcio, e qualche anno dopo per la partecipazione all’Isola dei Famosi.
I funerali saranno celebrati lunedì alle ore 11 nella chiesa di Bedizzole. La camera ardente è stata allestita nella Poliambulanza.
Idris Sanne arrivò in Italia nel 1972, grazie a una borsa di studio che lo portò a studiare all’Università per stranieri di Peurigia. Successivamente a spostò a Brescia e fu il secondo studente africano registrato in Questura come tale.
Fu il primo a dare vita alla Consulta per gli immigrati. Quando finì di studiare cominciò a lavorare come dj nelle discoteche e nelle radio bresciane. Poi, la carriera in tv in alcune trasmissioni della Lombardia. Il percorso di Idris Sanne come giornalista sportivo ebbe inizio nel 1977 per RTV-Radio televisione bresciana, dove condusse il programma musicale Idris Show.
Lanciò il ruolo del giornalista-tifoso
Dal 1993 per anni ha raccontato le partite della Juventus nelle tribune stampa degli stadi di tutta Italia. È stato il primo a lanciare il ruolo del giornalista-tifoso e ha diretto un tg multietnico su una tv locale bresciana.
Addio Idris Sanneh, il messaggio di Fabio Fazio
Negli ultimi anni ha vissuto a Brescia, dove ha continuato a occuparsi di giornalismo come corrispondente in Senegal. Per anni è stato ospite della trasmissione di Fabio Fazio. “Ciao Idris, quanti ricordi, e quante risate! Grazie per la tua amicizia e per la tua ironia. Sono stati anni bellissimi quelli che abbiamo trascorso insieme. Mancherai tantissimo”. Così Fabio Fazio lo ricorda su Twitter.