Amalfi, Adrienne Vaughan, morta in costiera: skipper positivo ad alcol e droga

Foto dell'autore

By Angelo Bianco

News

Era Adrienne Vaughan la turista americana che ieri è morta in mare ad Amalfi. Dal 2021 era presidente Usa della casa editrice Bloomsbury, nota per la pubblicazione dei romanzi fantasy Harry Potter. 

Vaughan aveva 45 anni e si trovava in Italia in vacanza insieme con il marito e i due figli piccoli. L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di ieri, giovedì 3 agosto. I motivi sono ancora in fase di accertamento e le indagini sono affidate alla Capitaneria di porto di Amalfi, che stanno ricostruendo la dinamica esatta della tragedia.

Intanto lo skipper dell’imbarcazione sarebbe risultato positivo ai test tossicologici, ma anche quelli alcolemici.

Amalfi, chi era Adrienne Vaughan, morta nello scontro tra il veliero e il motoscafo
Amalfi, chi era Adrienne Vaughan, morta nello scontro tra il veliero e il motoscafo (Foto di Linkedin) – ricercaitaliana.it

Secondo le prime ipotesi, un veliero di 40 metri con a bordo 85 persone tra tedeschi e americani che festeggiavano un matrimonio, e il motoscafo di 6 metri con a bordo la Adrienne Vaughan e la famiglia, si sono scontrati.

Adrienne Vaughan è sbalzata in mare

L’impatto è stato violentissimo, al punto che la presidente Usa di Bloomsbury sarebbe sbalzata in mare e finita nell’elica, riportando ferite multiple su tutto il corpo. Il marito ha riportato una lesione all’arto ed è stato soccorso e trasportato d’urgenza in ospedale. I due figli della coppia sono rimasti illesi. Lo skipper dell’imbarcazione che la famiglia aveva preso a noleggio, è rimasto lievemente ferito ed è stato ricoverato per accertamenti e analisi all’ospedale di Castiglione di Ravello.

La macchina dei soccorsi si è subito messa in moto anche grazie al supporto di imbarcazioni private. Sulla banchina del porto di Amalfi sono arrivate due ambulanze del 118 ed è stato attivato l’elisoccorso per velocizzare il trasporto in ospedale. I medici hanno tentato di rianimare la donna, ma era già morta.

Il viaggio in Italia

Adrienne Vaughan, prima di arrivare in Campania, aveva visitato Roma insieme con la sua famiglia. Prima di diventare presidente Usa della casa editrice Bloomsbury ne era stata direttrice esecutiva. Dal 2015 al 2018 aveva lavorato anche per il gruppo editoriale della Disney.

Lascia il marito Mike, con cui era sposata dal 2008 e i figli Leanna e Mason, ai quali aveva trasmesso la passione per i viaggi. La famiglia aveva deciso di trascorrere le vacanze estive in Europa. Prima Londra, poi l’Italia, a Roma e in Costiera amalfitana.

Ad Amalfi avevano noleggiato il motoscafo da una cooperativa di Nerano per fare una gita a Positano. La barca a motore però, è andata a sbattere contro il veliero turistico. Ed è morta davanti agli occhi del marito e dei figli.

Gestione cookie