L’emergenza meteo rientra in tutta Italia: la situazione

Foto dell'autore

By Angelo Bianco

News

L’ondata di caldo in Italia si attenua. Oggi, venerdì 28 luglio, è previsto il bollino giallo solo per dieci città: Ancona, Bari, Bolzano, Campobasso, Catania, Messina, Palermo, Perugia, Pescara e Reggio Calabria.

Le altre diciassette prese in considerazione dal bollettino del Ministero della Salute sulle ondate di calore, sarà verde.

Le temperature torneranno a salire sabato, con Palermo e Perugia che avranno bollino arancione, mentre altre diciassette città saranno bollino giallo.

L'emergenza meteo rientra in tutta Italia: la situazione
L’emergenza meteo rientra in tutta Italia: la situazione (Pexels.com) – ricercaitaliana.it

Insomma, il mese di luglio appena finito porterà via con sé anche i fenomeni estremi di caldo record e temporali. Le proiezioni di agosto de IlMeteo.it indicano un’estate mediterranea, soleggiata ma non troppo calda.

Nelle prossime ore splenderà il sole, tranne in qualche zona del Nord e qualche acquazzone pomeridiano al Nord, Prealpi e Appennino settentrionale, specie sul settore ligure.

Le temperature massime raggiungeranno i 37 gradi in Sardegna, 36 in Sicilia, 34 in Puglia e Basilicata. I valori delle altre Regioni sono più bassi.

Questo weekend il tempo sarà bello al Centro-Sud, mentre al Nord sabato sera potrebbe arrivare un veloce fronte freddo che potrebbe causare piogge. Un leggere calo di temperature si verificherà anche al Sud e ci sarà qualche acquazzone in più al Nord. Al Centro sono previsti venti sostenuti.

Gestione cookie