La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è atterrata nella notte a Washington per incontrare Joe Biden e i leader del Congresso.
Il bilaterale con il capo della Casa Bianca si terrà questa sera, giovedì 27 luglio, alle 21 italiane e avrà lo scopo di “riaffermare il forte rapporto tra Stati Uniti e Italia”, come scrive l’ufficio di Biden in una Nota.
Sul tavolo , “gli interessi strategici comuni, tra cui il sostegno all’Ucraina contro l’aggressione della Russia, gli sviluppi in Nord Africa e un maggiore coordinamento transatlantico rispetto alla Cina”, ma anche della “prossima presidenza italiana del G7 nel 2024″.
La partecipazione italiana alla Via della Seta
Il presidente Biden ha avvisato l’Italia che gli accordi con la Cina sono “pericolosi”, anche se la scelta “spetta all’Italia”. La diplomazia italiana ha confermato che se ne parlerà, come si fa “ampiamente in ambito G7″. Anche la Cina oramai è diventata “interlocutore imprescindibile nelle relazioni internazionale”.
Il piano Mattei per l’Africa
Meloni, in occasione del primo incontro negli Usa come presidente del Consiglio italiano, ha l’obiettivo di incassare il sostegno americano. Ma prima di tutto ha intenzione di discutere della politica estera italiana per l’Africa e il Mediterraneo e il piano Mattei.
La premier chiederà a Biden di sostenere l’approccio nei confronti dei Paesi di partenza e di transito dei migranti, che ha portato anche all’accordo tra Ue e Tunisia.
Meloni è una “mosca bianca tra i leader di destra”
Il Washington Post ha evidenziato che Giorgia Meloni è la “mosca bianca tra i leader di destra”. L’unica ad essere ricevuta nello Studio Ovale, ed ha ricordato che Biden non ha mai invitato il brasiliano Jair Bolsonaro ed ha escluso l’ungherese Viktor Orban dai suoi vertici sulla democrazia.
Con Biden, Meloni condivide un “grande allineamento”, tanto che il presidente Usa “non vede l’ora di incontrarla“, come dichiara il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa John Kirby. “Biden si è trovato molto bene a lavorare con Meloni”, ha aggiunto. E il fil rouge che collega i due leader è la condanna all’attacco russo all’Ucraina.
Diritti Lgbtq+: “Meloni rispetta le scelte degli italiani”
Sul tavolo potrebbe trovare spazio anche il tema dei diritti Lgbtq+, sui quali l’Italia è più moderata, mentre gli Usa “non sono mai stati timidi sui diritti umani, civili e libertà di espressione”. Kirby però taglia corto: Meloni “rispetta le scelte degli italiani”.