Le conseguenze del cambiamento climatico continuano a farsi sentire nel Sud Italia, dove non si placano gli incendi.
In Salento, in Puglia, è andata a fuoco la pineta di Ugento. Il fuoco è partito da Torre Mozza ed è avanzato di circa 3-4 chilometri, fino a raggiungere il Lido Marini, dov’è stato evacuato un villaggio turistico all’ingresso della località marittima.
Sul posto ci sono al lavoro due canadair. Il fuoco ha aggredito il bosco, poi la pineta, ha superato la statale ed ha raggiunto prima Torre Mozza, poi spinto dal vento, Lido Marini. Non ci sono feriti, ma alcune persone sono state soccorse per aver inalato fumo.
Intanto nell’Ennese è stato arrestato un 79enne, preso in fragranza dai carabinieri subito dopo aver appiccato un incendio. Portato in caserma, ha tentato di corrompere i militati offrendo loro dei soldi e invitandoli a desistere nel proseguire l’indagine. È accusato di incendio doloso, istigazione alla corruzione e porto illegale di coltello.
Vigili del fuoco stremati: la foto fa il giro del web
Mentre la Sicilia brucia, molti turisti stanno disdicendo le vacanze. Hanno fatto il giro del mondo le foto dei pompieri stremati dopo giorni di lavoro per fermare le fiamme nel Sud Italia.