Il maltempo al Nord si avvia a placarsi, mentre continua il lavoro dei vigili del fuoco a 24 ore dai nubifragi in Lombardia, Friuli e Veneto.
A Milano sono caduti oltre 400 alberi e ora sono in corso i lavori per rimuoverli per ripristinare la circolazione. Atm, azienda che gestisce i trasporti milanesi, ha fatto sapere di aver ripristinato “il 60% della rete”.
Nel capoluogo lombardo è stato cancellato il concerto di Alex Britti in programma stasera al Castello Sforzesco nell’ambito della rassegna Milano è Viva – Estate al Castello.

Dopo una notte “infernale” durante la quale hanno lavorato “senza sosta”, dei vigili del fuoco, il sole è tornato a splendere a Milano.
Musumeci: “Nulla è più come prima”
“Se il mondo attorno a noi cambia e noi restiamo fermi, continueremo a piangere i morti e ad assistere inermi alla devastazione del nostro territorio. Che per sua natura è fragile e vulnerabile”. Sono le parole del ministro della Protezione civile Nello Musumeci in un’intervista a La Stampa: “La verità è che continuiamo a ragionare con la mentalità di ieri ostinandoci a non capire che nulla è più come prima”.
E ancora: “Quello che avviene nel Nord e nel Sud sono le due facce della stessa medaglia che si chiama: tropicalizzazione”.
Il Cdm di oggi
Nel pomeriggio si terrà il Consiglio dei ministri che darà l’ok per lo stato di emergenza in 5 Regioni, tra quelle colpite dai nubifragi al Nord e quelle devastate dagli incendi al Sud. In arrivo anche il decreto per il lavoro che contiene la cassa integrazione clima.
I temporali continuano anche in Pianura Padana e in Friuli. Ma il maltempo è destinato a terminare. La situazione è in miglioramento anche in Trentino.