L’andata di maltempo in Nord Italia non si ferma, mentre al Sud le temperature continuano ad essere roventi.
Il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha fatto sapere che chiederà lo stato di emergenza. Su Facebook ha scritto che si è “al lavoro sulla conta dei danni, sull’attivazione dello stato di emergenza regionale e sulla richiesta di stato d’emergenza nazionale, per intervenire al più presto e in maniera efficace per ripristinare quanto distrutto e garantire i rimborsi”. Il post porta il titolo Maltempo, non c’è pace per l’Emilia Romagna.
Le forti piogge hanno colpito Bologna, con forti raffiche di vento e grandine. Su Telegram il Comune ha invitato i cittadini a fare molta attenzione a sottopassi, cartelloni stradali e alberi.
Pula: “Sopralluoghi in corso per chiedere interventi”
Il vento ha raggiunto in alcune zone dell’Emilia Romagna anche 120 chilometri orari e la tempesta è tornata ad abbattersi anche nelle zone alluvionate, in particolare nel Ravennate, tra cui Conselice, uno dei comuni simbolo della tragedia: “L’evento che si è abbattuto su una ampia area ha colpito anche il nostro territorio comunale: raffiche di vento pazzesche con fenomeni simili a vere e proprie trombe d’aria hanno scoperchiato alcune case, divelto coperture e tetti, provocati danni a diverse auto, sradicato grossi alberi, tranciato linee elettriche”, ha dichiarato la sindaca Paola Pula.
“Stiamo facendo dei sopralluoghi per una prima sommaria ricognizione e per richiedere gli interventi di urgenza”, ha aggiunto.
Gli altri comuni colpiti sono Alfonsine, Bagnacavallo e Fusignano. A Ravenna città e frazioni di Savarna, Convellato, Grattacoppa e Sant’Alberto è stato attivato un centro operativo comunale nel centro sociale La Pioppa.
Danni anche nel Ferrarese
La situazione è difficile anche nel Ferrarese, dove tre persone sono rimaste ferite e sono andate al pronto soccorso, dove hanno ricevuto punti di sutura alla testa. Colpita anche un’ambulanza a Cento, mentre effettuava un intervento a Galliera. Nessuno è rimasto ferito ma il mezzo è danneggiato.