Si chiama Codice calore e contiene tutte le raccomandazioni che il Ministero della Salute ha diramato alle Regioni per affrontare i rischi del caldo torrido che sta colpendo l’Italia.
Si tratta di un percorso assistenziale preferenziale e differenziato nei pronti soccorso, per rafforzare la risposta ordinaria alle richieste di assistenza sanitaria nei giorni più torridi, in particolare da parte dei soggetti fragili.
Cosa prevede il Codice calore
Il Codice calore prevede anche l’attivazione degli ambulatori territoriali 7 giorni su 7, per 12 ore per accessi relativi agli effetti del caldo, il potenziamento del servizio di guardia medica, la riattivazione delle USCAR per favorire l’assistenza domiciliare in modo da evitare accessi inappropriati al pronto soccorso.
La circolare indica alle Regioni anche di dare massima diffusione al vademecum Proteggiamoci dal caldo, diffuso nei giorni scorsi sempre dal Ministero della Salute, in modo che tutti i cittadini sappiano come affrontare e difendersi dal caldo.
Sul sito del Ministero sono pubblicati anche i bollettini caldo dal 15 maggio e proseguiranno fino al 15 settembre.
Le temperature dei prossimi giorni
Il caldo torrido intanto continua a colpire l’Italia. Oggi, martedì 18 luglio, sono 20 su 27 le città, tra quelle monitorate, che oggi hanno il bollino rosso. Sono Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo, Napoli, Venezia e Verona.
Domani arriveranno a 23 i centri con allerta di livello 3, cioè quello il cui rischio riguarda tutti e non solo i fragili e i bambini. Alla lista si sommeranno Catania, Torino e Civitavecchia.
In arancione, quindi livello 2, ci sono Bari, Catania, Civitavecchia, Milano, Reggio Calabria e Torino.
Oggi l’anticiclone Caronte giunge la fase più rovente, con Roma che arriva a 41 gradi, forse 43. In Sardegna, nelle zone più interne, si potrebbero raggiungere i 47 gradi. Sicilia e Puglia potrebbero arrivare fino a 45 gradi. Vicine au 40 le città di i Alessandria, Bologna, Ferrara, Mantova e Padova, 37 a Milano.
Quando finirà Caronte
Caronte è l’anticiclone africano che ha colpito l’Italia ma anche il resto dell’Europa. A metà settimana nel nostro Paese potrebbe arrivare alla massima potenza, arrivando addirittura a toccare se non superare la temperatura più alta che fu registrata in Sardegna ad agosto 2021, con 48,8 gradi.
In Europa meridionale, i Paesi più colpiti saranno Grecia e Spagna, ma anche il Sud della Francia, con temperature fino a 40 gradi in alcune zone della Provenza e della Corsica.
Il grande caldo potrebbe finire a luglio, almeno al Sud, ma le temperature potrebbero abbassarsi leggermente al Nord tra giovedì e venerdì, e al Centro tra venerdì e sabato.