Sinner nella storia: ecco quanti italiani hanno raggiunto una semifinale nello Slam

Foto dell'autore

By Paolo Colantoni

News

Il tennista azzurro ha battuto in quattro set il russo Saffiulin al termine di una sfida dominata. Venerdì la semifinale: “Me la godrò”

Un superbo Jannik Sinner batte il russo Roman Saffulin nei quarti di finale del torneo di Wimbledon e strappa il biglietto per le semifinali. Il tennista azzurro, testa di serie numero otto, è stato protagonista di un match quasi perfetto, contraddistinto da una precisione unica al servizio e disputato con la massima concentrazione. Sinner ha portato a casa la vittoria in due ore e diciassette minuti, regalando una grande dimostrazione di forza e superiorità.

Sinner nella storia del Tennis italiano. E’ in semifinale a Wimbledon – Ricercaitaliana.it

Il primo set è stato equilibrato e si è chiuso con il successo dell’azzurro, capace di strappare il servizio all’avversario al nono gioco. Nella seconda frazione il russo (una delle grandi sorprese del torneo), ha pareggiato i conti, recuperando un break di svantaggio e “rubando” per ben due volte il servizio a Sinner. Ma nel terzo e quarto set l’azzurro è salito in cattedra, giocando un tennis quasi perfetto: ha sfruttato al massimo il servizio (14 ace e il 90% di punti realizzati sulla prima palla di servizio) per chiudere la sfida con un doppio 6-2.

Per Sinner si tratta di una vittoria storica. L’altoatesino conquista infatti per la prima volta in carriera la semifinale di un torneo del grande slam. Venerdì affronterà uno tra Djokovic e Rublev. Al termine della sfida Sinner si è detto entusiasta per la vittoria ottenuta e pronto a continuare a lasciare il segno. “La prima semifinale in una prova del Grande Slam? Vuol dire tanto per me, tante ore sul campo, tanti sacrifici fatti. In ogni partita cerco di fare al meglio il mio tennis. Dopo che lui aveva vinto il secondo set, pur essendo io avanti di un break, mi sono detto ‘ora devo vincere gli altri due’. Lui è un avversario difficile da affrontare e avrà  sicuramente altri successi, come in queste due settimane”.

Sinner non pensa al prossimo avversario: “Al di la di chi affronterò, dovrò giocare con la solita mentalità. Io cercherò adesso di riposarmi e di prepararmi al meglio per quella che sarà  la partita più importante della mia carriera. Cercherò di godermi questo momento e di giocare al meglio la semifinale”. 

Sinner in semifinale: quanti italiani ci sono riusciti?

Jannik Sinner giocherà le semifinali di Wimbledon venerdì. Ecco quanti azzurri ci sono riusciti nella storia del tennis – Ricercaitaliana.it – Ansa Foto

Jannik Sinner sarà il decimo tennista italiano a disputare una semifinale di un torneo del Grande Slam. Prima di lui, in rigoroso ordine alfabetico, ci sono riusciti  Corrado Barazzutti, Matteo Berrettini, Marco Cecchinato, Uberto De Morpurgo, Giorgio De Stefani, Beppe Merlo, Adriano Panatta, Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola. Sinner ha stabilito un piccolo, grande record: è l’italiano più giovane ad essere riuscito a raggiungere questo obiettivo. Giocherà infatti la semifinale di Wimbledon a soli 21 anni. Per l’ottava volta nella storia di Wimbledon, inoltre, un giocatore italiano ha giocato i quarti di finale. Solo due i precedenti positivi per gli azzurri: il quarto di finale vinto da Nicola Pietrangeli nel 1960 contro lo statunitense Barry MacKay (16-14 6-2 3-6 6-4) e quello vincente di Matteo Berrettini nel 2021 contro Felix Auger-Aliassime (6-3 5-7 7-5 6-3). Pietrangeli poi perse in semifinale; mentre Berrettini è arrivato fino alla finale, poi persa in quattro set contro Djokovic.

Il successo di Sinner è stato festeggiato anche in Trentino Alto Adige.Congratulazioni Jannik Sinner per aver raggiunto una semifinale del Grande Slam per la prima volta nella tua giovane carriera. È davvero impressionante vederti giocare, possiamo aspettarci molte altre partite emozionanti da te. Tutto il meglio per venerdì, tutto l’Alto Adige tiene le dita incrociate per te ancora una volta”. Lo scrive l’assessora e vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano Waltraud Deeg, commentando così la vittoria di Jannik Sinner nei quarti di finale di Wimbledon.

 

Gestione cookie