Meteo, gli ultimi giorni di caldo prima del crollo delle temperature fino a 10 gradi

Foto dell'autore

By Giovanna Sorrentino

News

L’ultima ondata di caldo torrido terminerà giovedì. Dopodiché in Italia arriverà un vortice ciclonico proveniente dal Nord Europa che porterà con sé un brusco calo delle temperature. 

Arriverà il maltempo e le temperature scenderanno tra i 10 e i 12 gradi. Lo ha annunciato Antonio Sanò, fondatore de IlMeteo.it. Fino a tutta la giornata di mercoledì 2 agosto il meteo sarà prevalentemente sereno, a eccezione di qualche nube di passaggio e addensamenti più consistenti sulle regioni alpine e prealpine, dove è possibile che arrivino anche temporali isolati, soprattutto nelle ore più calde.

Meteo, gli ultimi giorni di caldo prima del crollo delle temperature fino a 10 gradi
Meteo, gli ultimi giorni di caldo prima del crollo delle temperature fino a 10 gradi (Ansa Foto) – ricercaitaliana.it

Le temperature saliranno di nuovo intorno ai 40 gradi in alcune zone, specie in Sicilia. Farà un caldo afoso anche sulle pianure del Nord e lungo i litorali.

La pioggia da giovedì

Tra giovedì 3 e venerdì 4 arriverà il vortice ciclonico dal Nord Europa. Le zone interessate saranno l’alta Valle Padana e la Liguria. Ci saranno temporali, forte vento e grandinate.

Nel prossimo fine settimana il ciclone arriverà anche nel resto d’Italia. Oggi, martedì 1 agosto, al Nord ci saranno temporali sulle Alpi e le Prealpi e sarà soleggiato altrove. Al Centro ci sarà beltempo ovunque, mentre al Sud ci sarà sole e caldo.

Mercoledì 2 agosto invece, al Nord ci sarà beltempo, tranne qualche rovescio sulle Alpi occidentali in serata. Al Centro sarà soleggiato e anche al Sud, dove le temperature saranno in aumento.

Gestione cookie