Cosa possiamo fare se il cane del nostro vicino abbaia in continuazione? Vediamo cosa dice la legge a riguardo.
Non so se vi è mai capitato di avere un condomino del palazzo con un cane estremamente agitato che abbaia a qualsiasi cosa intraveda dal balcone! Vi assicuro che è veramente terribile, ma non si può obbligare un cane a non abbaiare; il padrone del suddetto cane dovrebbe in qualche modo saper calmare l’animale ma a volte è impossibile. La prima cosa che ci viene in mente quando sentiamo un cane guaire, o abbaiare senza smettere mai è che soffra perché è da solo, ma non sempre è così! D’altra parte è il loro modo di comunicare con gli umani e tra loro, non possiamo punirli per questo.
I cani sono animali domestici che danno tanto affetto e fanno compagnia, fedeli e sempre pronti a prodigarsi per il proprio padrone ma a volte possono essere dei disturbatori della quiete; in questi casi i vicini potrebbero sopportare per un po’ ma alla fine faranno le loro rimostranze. Ma cosa si può fare esattamente dal punto di vista legale per questo problema, di certo non si può punire il cane impedendogli di abbaiare!
Scopriamo cosa dice la legge riguardo ai cani “disturbatori” all’interno dei condomini.
Abbiamo già detto che nel caso di un cane in un condominio che abbaia continuamente, sicuramente i condomini prima o poi avranno delle rimostranze da fare; infatti il primo passo è la segnalazione, a quel punto il tema sarà oggetto di discussione nell’assemblea condominiale. L’amministratore, una volta che la questione è stata dibattuta in assemblea, dovrà effettuare i controlli dovuti.
Il controllo che l’amministratore dovrà eseguire riguarda l’accertamento che il cane non venga abbandonato a se stesso per troppo tempo, che sia insomma curato e ben tenuto; se l’animale è in sofferenza si devono avvertire gli organi competenti. Se invece il cane sta benissimo ma ha solo voglia di abbaiare e disturbare i condomini hanno la facoltà di ricorrere ad un giudice.
Il giudice stabilirà se siano state messi in atto tutti i provvedimenti per risolvere il problema da parte del padrone del cane, qualora ciò non avvenisse il padrone può essere denunciato per disturbo della quiete pubblica. Dovrà quindi provvedere a risolvere definitivamente il problema, altrimenti rischia una sanzione molto salata o tre mesi di carcere.