Riscaldi le pizze surgelate in forno? Mai più! Prova questo suggerimento

Foto dell'autore

By Mariachiara Tavano

News

Avete anche voi l’abitudine di far riscaldare le pizze surgelate dentro al forno? Non dovete mai più farlo. Ecco un consiglio davvero molto utile.

La pizza è l’invenzione culinaria italiana per eccellenza. Si potrebbe arrivare addirittura ad affermare che è diventata ormai un simbolo del nostro paese, amato e invidiato da tutti all’estero, un marchio nostrano, un biglietto da visita che ci rappresenta nel mondo. La pizza è una creazione intelligente, è un modo per gustare degli ingredienti semplici e naturali come i pomodori, il grano, la mozzarella, le verdure. Ed oltre ad essere salutare, riesce a sostituire spesso e volentieri un pasto completo, per le sue alte proprietà nutritive.

non riscaldare pizza surgelata in forno: suggerimento
Come cuocere nel modo migliore una pizza surgelata? (ricercaitaliana.it)

Inoltre la pizza, molte volte, è anche un pretesto per passare del tempo in compagnia di persone a noi care intorno ad una tavola e il suo gusto altamente saporito è in grado di suscitare ed aumentare sentimenti di allegria e di convivialità. Però, al giorno d’oggi, l’usanza tradizionale di andare a comprare la pizza al forno classico o nelle comuni pizzerie sembra essere diminuita. Questo perché, specie coloro che lavorano, vanno di corsa e tornano a casa tardi, preferiscono acquistare la pizza surgelata nei supermercati e cuocerla nel forno della propria cucina. Ma è una pratica corretta?

In che modo evitare di scaldare le pizze surgelate nel forno

Sia nel caso in cui abbiamo in casa un fornetto elettrico o un forno normale, prendere una pizza surgelata e metterla in uno di questi per riscaldarla non sembra essere la soluzione ideale per cuocerla. Infatti, chi ha provato ad utilizzare questo metodo, si sarà accorto facilmente che spesso, la pizza in forno continua a rimanere fredda e cruda, soprattutto nella parte più interna. Questo perché accade?

scaldare la pizza sulla piastra
Usare la piastra per cuocere la pizza surgelata è un sistema molto efficace (ansafoto-ricercaitaliana.it)

Perché cuocere la crosta è più semplice, dato che è via via più sottile, mentre la parte centrale della pizza è più alta e più ricca di ingredienti, che solitamente hanno bisogno di una cottura più lunga e potente. Tante volte, infatti, si verifica il paradosso per cui i bordi della pizza si bruciano e dobbiamo eliminare i pezzi anneriti con un coltello o delle forbici, mentre il cuore della pizza è rimasto quasi ghiacciato. 

Quindi un rimedio a questo inconveniente potrebbe essere quello di cuocere delle pizze che non siano troppo alte, preferibilmente su una piastra. Aspettate un po’ di tempo e controllate spesso le condizioni della pizza. Per conservare una temperatura che sia più calda possibile, ricordate di coprire spesso la piastra, così la vostra pizza sarà pronta in men che non si dica.

Gestione cookie