Tra i piatti più famosi e apprezzati della cucina italiana non possiamo non menzionare il ragù. Ecco come prepararlo nella versione bianca.
Siamo fortunati, noi italiani, perché tra le tante meraviglie che il nostro paese ha da offrirci, l’arte culinaria è, senza dubbio, una delle più apprezzate in tutto il mondo. Abbiamo materie prime di altissima qualità, e da sempre creiamo solamente ricette che possano valorizzarli; piatti semplici, il più delle volte, ma che già dal primo morso scatenano ogni singola parte delle nostre papille gustative.
Sono tante le ricette che più ci rappresentano, ma se dovessimo pensare a una soltanto, quella sarebbe senz’altro il ragù. Si tratta di un mix perfetto di sapori in cui il pomodoro e la carne la fanno da padroni, ideale per essere abbinato alla tagliatelle, ovviamente, ma anche a qualsiasi altro formato di pasta.
Il bello dei nostri piatti, oltre alla loro bontà, sta nel fatto che possono essere facilmente rivisitati senza che perdano la loro personalità. Hai mai provato, per esempio, a preparare un succulento ragù bianco? Come suggerisce il nome stesso, il grande assente di questa variante è il pomodoro, ma il risultato sarà in grado di lasciarti senza parole.
Ragù bianco: la ricetta passo dopo passo
Per non perdere l’essenza del piatto, ma al tempo stesso gustare nuovi sapori, possiamo immergerci nella preparazione della variante di una delle ricette “cult” della nostra cucina: il ragù. Per prepararlo nella versione bianca, così come si evince dalla ricetta proposta da Giallo Zafferano, sono necessari solamente 15/20 minuti.
Gli ingredienti per prepararne una quantità per circa quattro persone, invece, sono i seguenti:
- 150g di salsiccia;
- 250g di manzo tritato;
- 100g di pancetta;
- 60g di sedano;
- 60g di cipolle dorate;
- 60g di carote;
- 60g di vino bianco;
- un rametto di rosmarino;
- due foglie di alloro;
- tre foglie di salvia;
- uno spicchio d’aglio;
- 50g di olio d’oliva;
- sale e pepe a piacere.
Per preparare il ragù bianco, per prima cosa è necessario preparare un soffritto con sedano, carote e cipolle, e lasciarlo cuocere in un tegame con l’olio e uno spicchio d’aglio precedentemente lasciato imbiondire. A seguire, prepariamo un trito di rosmarino e salvia e, insieme alle foglie di alloro intere, aggiungiamo il tutto in padella e iniziamo a girare servendoci di un classico mestolo. A questo punto, ecco arrivato il momento della carne. Partiamo con l’aggiunta della pancetta tagliata a cubetti, per poi proseguire con la salsiccia sbriciolata e privata del budello e, infine, del trito di manzo.
Ora, non resta che lasciar cuocere il nostro ragù a fuoco vivo continuando a girarlo di tanto in tanto. Dopo aver eliminato l’aglio e l’alloro i quali servivano solamente per insaporire, aggiungiamo il vino bianco e lasciamo che evapori; solo allora potremo aggiungere sale e pepe, qualche mestolo d’acqua (al bisogno) e proseguire la cottura per circa un’ora. A questo sugo, come precedentemente accennato, non possiamo non abbinarci le tagliatelle. Per tale dose, 250g di pasta saranno più che sufficienti.