A luglio arriva per molti lavoratori la quattordicesima: una boccata d’ossigeno. Ecco tutti gli importi stipendio per stipendio
Visti i tempi di incertezza, anzi, di grande difficoltà, economica che viviamo, pensiamo sia molto utile affrontare temi che riguardano le tasche di tutti noi. Parliamo oggi della quattordicesima e, nella fattispecie, andiamo a vedere a quanto ammonterà per chi ha uno stipendio compreso tra i 1.000 e i 2.500 euro: si tratta di una platea molto ampia di persone.
Innanzitutto diamo qualche informazione che forse non tutti possiedono. La quattordicesima è una mensilità aggiuntiva che viene erogata ai lavoratori dipendenti assunti con alcuni contratti nazionali di lavoro Ccnl. Quindi, il rovescio della medaglia è presto svelato: non tutti hanno diritto alla quattordicesima, per cui, controllate bene il vostro contratto lavorativo.
Se prevista, di solito arriva al lavoratore nel mese di luglio e si tratta di un importo aggiuntivo pari ad una mensilità della retribuzione registrata al 30 giugno, quindi, alla fine del mese precedente. Quando c’è una prestazione lavorativa ridotta rispetto al periodo totale dei 12 mesi precedenti alla data in cui va erogata la quattordicesima, il lavoratore deve sapere che ha diritto al calcolo di tanti dodicesimi dell’importo della quattordicesima mensilità quanti sono i mesi interi di lavoro prestato.
Quanto si percepirà di quattordicesima nel 2023?
Dobbiamo dire che, per una volta, per alcuni lavoratori c’è una buona notizia. I lavoratori dipendenti, infatti, quest’anno avranno a luglio una quattordicesima più elevata rispetto al solito. Questo per via del taglio del cuneo fiscale varato dal governo presieduto da Giorgia Meloni con la Manovra Finanziaria 2023.
Come è noto, si tratta del taglio del cuneo fiscale al 3% per redditi fino a 25mila euro, cioè per stipendi fino a 1.923 euro, e al 2% per redditi tra 25mila e 35mila euro, cioè per stipendi fino a 2.692 euro. Tutto ciò porterà ad aumenti sulla mensilità aggiunta per chi prende stipendi fino a 2.700 euro. Non parliamo di grandi aumenti, va detto: siamo nell’ordine di qualche decina di euro. Ma, comunque, meglio di niente… Confesercenti-Ipsos ha stimato in 14 miliardi per 10 milioni di italiani l’importo delle quattordicesime 2023.
Per esempio, a fronte di una quattordicesima di 800 euro, con il taglio del cuneo fiscale al 3%, si dovrebbe registrare un aumento fino a 824 euro. Per una quattordicesima da 1.000 euro, invece, si dovrebbe arrivare a 1.030 euro. 1.339 euro, invece, per chi ha una quattordicesima da 1.300 euro. Ancora, chi ha una quattordicesima di 1.800 euro riceverà una pagamento da 1.854 euro, mentre per una quattordicesima di 2.100 euro il lavoratore incasserà 2.142 euro. Infine, se la quattordicesima è da 2.600, l’importo finale sarà di 2.652 euro.