È allarme per le creme solari. Alcune contengono ingredienti pericolosi: ecco quali sono i tre prodotti da non comprare ed evitare assolutamente.
L’arrivo del periodo estivo spinge tantissime persone ad andare al mare o in montagna, ma anche in piscina. In ogni caso, tutti, o almeno quasi, decidono giustamente di affidarsi alle creme per proteggere la pelle dai raggi UV del sole. Tuttavia, bisogna prestare molta attenzione a quale si decide di acquistare, perché alcune contengono ingredienti pericolosi.
A lanciare l’allarme sulle creme solari è stata la Food and Drug Administration degli Stati Uniti. Gli scienziati hanno effettuato delle ricerche sui filtri solari e quali sono i loro effetti sulla salute di una persona. Hanno rilevato che le sostanze presenti nelle creme di protezione finiscono nel sangue in sole 24 ore. Basta, appunto, un solo giorno per compromettere la salute.
È stato evidenziato che gli ingredienti più tossici e dannosi sono quelli che derivano dal petrolio e che quindi non permettono alla pelle di respirare a dovere, provocando inestetismi vari, come le dermatiti. Alcuni conservanti e coloranti, inoltre, possono causare irritazioni cutanee e dannose reazioni allergiche. Sono state segnalate 3 creme solari da evitare.
Creme solari tossiche: attenzione a queste 3, sono pericolose
Alcuni ingredienti presenti nelle creme di protezione solare sono altamente pericolose. Non solo causano un precoce invecchiamento della pelle, ma promuovo anche malattie cardiovascolari, degenerative e artriti. La ricerca ha selezionato una serie di ingredienti dannosi, invitando tutti i consumatori a leggere bene l’etichetta.
Gli articoli che fanno male, sono quelli che contengono l’avobenzon, presente in numerosi prodotti estetici. Attenzione anche ai composti organici come l’oxybenzone, l’ecamsule e l’octocrylene, sono spesso tutti aggiunti alle creme protettive contro i raggi UV.
È stato Altroconsumo a selezionare quali sono le tre creme protettive da evitare. Alcune di queste sono destinate ai bambini, proprio per questo bisogna prestare anche più attenzione. La classifica è la seguente:
- Angstrom Latte Solare Ultra idratante, di qualità bassa.
- Uriage Bariésun Spay Kids, di qualità media.
- Lancaster Sun beauty velvet cream, di qualità media.
Si tratta di creme reperibili in qualsiasi supermercato, così come in farmacia. L’associazione a tutela dei consumatori, inoltre, ha poi messo in guardia anche dalle creme quali Havaiian Tropic Satin protection, Equilibra Aloe crema solare 40% alore vera e Clinians latte protettivo anti age. Si tratta di prodotti di media qualità e che contengono ingredienti tossici.