C’è una ricetta toscana famosissima perfetta per tutta la famiglia, che è stata resa ancora più buona grazie al trucco di un importante chef.
La cucina è una parte fondamentale della vita di una persona, e i cuochi l’hanno resa ancora più buona e accattivante. Ma chi è stato il primo grande chef della storia? Secondo gli storici il primo grande chef, amato da tutti per la sua cucina, si chiamava Marco Gavio Apicio. Quest’ultimo ha vissuto nell’epoca dell’antica Roma, per la precisione tra il primo secolo a.C. e il primo secolo d.C.
Nella sua epoca era considerato una vera e propria star, simile agli attuali chef stellati. Infatti, circa 300 anni dopo la sua morte venne pubblicato il primo libro di cucina della storia, nel quale si parlava soprattutto delle ricette di Apicio: pappagallo arrosto, lingue di usignolo, carne di struzzo e i segreti del vino romano.
Il trucco per migliorare una ricetta toscana
Una delle ricette toscane più famose è la pappa al pomodoro: buona, economica e molto nutriente. Tuttavia, recentemente è stata rivisitata e migliorata dal famoso cuoco Giorgione. In realtà, si tratta di una ricetta piuttosto antica, molto utilizzata dai contadini toscani, che è diventata famosa in tutta Italia negli anni ’60 grazie ad una canzone di Rita Pavone.
Per la precisione è considerata una minestra molto semplice, simbolo del riciclo del cibo. Infatti, ogni anno la pappa al pomodoro viene celebrata il 17 giugno, proprio per ricordare e valorizzare uno dei piatti più celebri della Toscana.
Lo chef televisivo Giorgione ha creato una sua versione della famosa pappa al pomodoro per il canale Gambero Rosso. Per questa occasione ha utilizzato i classici ingredienti della ricetta, oltre a qualche piccolo tocco personale per renderla diversa: nella sua versione quindi si trovano 500 grammi di pane raffermo, quattro pomodori pelati, due cucchiaini di concentrato di pomodoro, spicchi di aglio, foglie di maggiorana, un rametto di finocchietto, un rametto di timo e in più anche il brodo vegetale, il peperoncino, il sale grosso e l’olio extravergine di oliva.
Per quanto riguarda la preparazione, ha cominciato schiacciando gli agli, poi li ha fatti dorare in camicia con un pò di olio e peperoncino. Una volta terminato questo procedimento ha aggiunto i pomodori schiacciati. In seguito, ha iniziato a far cuocere il sughetto e, al contempo, ha tagliato a fette il pane per abbrustolirlo e frantumarlo a pezzi.
Successivamente, ha aggiunto le foglie di maggiorana, il finocchietto e il timo nel brodo. Quando il sugo era quasi pronto, ha aggiunto un pò di sale grosso e il pane abbrustolito. Dopodiché ha versato qualche mestolo di brodo e il concentrato di pomodoro. Per finire ha lasciato il tutto cuocere per circa 7 minuti, e quando la pappa è diventata densa ha spento il fornello.