Se tu o il tuo partner russate tutta la notte e non sapete più cosa fare per interrompere questo suono fastidioso, ecco il rimedio facile ed efficace
Dormire un adeguato numero di ore ogni notte è fondamentale per il benessere psico-fisico: sebbene ognuno abbia il proprio fabbisogno, in generale non bisognerebbe mai scendere sotto alle 7 ore per notte. Sono però molti i fattori che possono concorrere nel rendere il sonno problematico e difficile, da eventuali ansie o problemi fino a difficoltà fisiche legate a dolori o precise condizioni. Una delle cause più frequenti di sonno disturbato è il russamento, provocato dalle vibrazioni di lingua, bocca, gola e vie nasali. Ecco come risolverlo.
Per quanto non sia sintomo di patologie gravi, il russamento pur essendo molto diffuso è uno dei disturbi più invadenti in merito al riposo notturno. Questo si verifica poiché, mentre si dorme, la bocca, la gola e le vie nasali si rilassano e di conseguenza si restringono le vie aeree superiori, favorendo la vibrazione dei tessuti molli nella gola e nelle altre zone indicate. Fastidioso sia per chi lo vive in prima persona che per chi dorme con chi russa, ecco un rimedio facile e veloce a cui sicuramente non avevi mai pensato.
Chiudere la bocca con il nastro adesivo contro il russamento: ecco perché
Ebbene sì, la tecnica che proprio in queste ore si sta diffondendo in tutto il mondo grazie ad alcuni video Tik Tok andati virali consiste nel tapparsi la bocca con del nastro adesivo chirurgico, delicato sulla pelle, prima di andare a letto e coricarsi. In questo modo, si evita che la bocca si apra e di conseguenza si impedisce ai tessuti di vibrare al passaggio dell’aria; inoltre si risolve il problema della secchezza delle fauci e della sbavatura sul cuscino.
In realtà, però, sebbene questo meccanismo favorisca il respiro dal naso e il mantenimento della bocca chiusa impedendo il russamento, in realtà secondo gli esperti sarebbe solo una soluzione temporanea a un problema che invece va trattato con una maggiore attenzione. Il russamento, infatti, può essere indice di un setto nasale deviato o di qualcosa che impedisce la normale respirazione.
Inoltre, tapparsi la bocca mentre si dorme può essere molto grave soprattutto se si soffre di apnea notturna, poiché ci si potrebbe ritrovare impossibilitati nel riprendere il respiro. Insomma, come tanti altri anche questo del nastro adesivo è un rimedio molto curioso, ma non risolutivo.