Preparare una maschera per capelli non è mai stato così facile. Ecco come risparmiare e, al contempo, prendersi cura della propria chioma.
Tra i tanti modi che abbiamo per prenderci cura di noi, dedicare tempo e attenzioni ai capelli è quello di cui proprio non riusciamo a fare a meno. Essi, infatti, rappresentano un parte molto importante del nostro corpo; donano fascino e personalità, ed è gratificante riscontrare in loro morbidezza e lucentezza. Che siano ricci o lisci, i capelli hanno bisogno di essere nutriti per essere sani, e oltre che tramite la nostra alimentazione, possiamo preservare la loro bellezza anche grazie all’utilizzo di appositi prodotti.
Tra creme, maschere, olii e sieri, abbiamo veramente l’imbarazzo della scelta, e sempre più persone si stanno dirigendo verso una cosmesi quanto più naturale possibile. I prodotti ecologici e di buona qualità, però, spesso hanno un prezzo piuttosto elevato che non tutti, ad oggi, possono permettersi. Tuttavia, per ovviare a tale problema e, al contempo, avere dei capelli sani e lucenti, possiamo optare per l’utilizzo di un metodo alternativo e creare con le nostre mani una maschera che sia naturale, economica ed estremamente efficace. Che cosa ci occorre? Solo due semplicissimi ingredienti.
Come preparare una maschera per capelli fai da te
Quando si parla di cura dei capelli bisogna prestare attenzione a moltissime cose. Innanzitutto, i prodotti che scegliamo di utilizzare non devono assolutamente essere aggressivi, ma agire, al contrario, nella maniera più delicata possibile. Allo stesso tempo, come precedentemente accennato, essi devono fungere da nutrimento per la nostra chioma e, se possibile, anche renderla morbida e setosa come abbiamo sempre sognato.
Malgrado sembri impossibile, tutti questi risultati possiamo ottenerli in maniera del tutto naturale, con l’utilizzo di soli due ingredienti e con una spesa davvero irrisoria. Per creare una maschera per capelli fai da te che sia allo stesso tempo rigenerante e ristrutturante, infatti, ci servono solamente 200ml d’acqua e 30g di maizena (amido di mais).
Il procedimento è molto semplice. Basta riporre la suddetta quantità d’acqua in un pentolino e posizionarlo su un fornello a fuoco basso, dopodiché bisogna aggiungere la maizena, meglio se setacciata, in modo da evitare la formazione di grumi. A questo punto, non resta che continuare a mescolare fino al raggiungimento di una consistenza simile a quella di un gel, far intiepidire e applicare sui capelli. È necessario lasciare agire la maschera per circa trenta minuti e, a seguire possiamo procedere con il risciacquo e con un normale lavaggio.
Oltre a nutrire e a rigenerare i capelli, questo particolare impacco renderà felici anche tutte coloro che combattono ogni giorno per gestire i capelli ricci. E dopo l’applicazione della maschera a base di amido di mais, i risultati saranno visibili fin da subito.