La tregua è sancita: Meloni incontra Macron all’Eliseo

Foto dell'autore

By Angelo Bianco

Curiosità

La tregua era stata sancita nelle scorse settimane con la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

Oggi, martedì 20 giugno, dopo due giorni di tentativi e limature, arriva la nota ufficiale dell’Eliseo che annuncia la visita della premier italiana Giorgia Meloni al presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron.

La visita ha l’obiettivo di vedere candidata l’Italia a Expo 2030. Nel pomeriggio la presidente del Consiglio varcherà i portoni dell’Eliseo, proprio nella settimana in cui a Parigi si sta tenendo anche il Salone internazionale dell’Aeronautica, ospitando decine di capi di Stato e di governo.

L’Ucraina

La tregua è sancita: Meloni incontra Macron all'Eliseo
La tregua è sancita: Meloni incontra Macron all’Eliseo (Ansa Foto) – ricercaitaliana.it

I temi sul tavolo, il sostegno condiviso e incondizionato da parte di Italia e Francia all’Ucraina, sia sul fronte umanitario sia militare ed economico. Macron e Meloni discuteranno dei punti in programma al Consiglio Europeo della prossima settimana e dei dossier che verranno trattati al vertice Nato di Vilnius, dell’11 e 12 luglio.

I migranti

I due leader affronteranno anche l’annosa questione dell’immigrazione, che nelle scorse settimane ha fatto gelare i rapporti diplomatici, dopo le dichiarazioni del ministro dell’Interno francese Gerald Darmanin. Si discuterà anche del caso Tunisia e della visita a sorpresa di Meloni con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il premier olandese Mark Rutte.

Il Trattato del Quirinale

Tra i temi, anche “l’attuazione del Trattato del Quirinale”, firmato tra Roma e Parigi nel 2021, quando Mario Draghi era presidente del Consiglio. Il documento prevede anche che un membro dei due governi partecipi periodicamente a un Consiglio dei ministri dell’altro, in modo di tenere salda l’alleanza storica tra Francia e Italia, che è stata una delle basi di partenza per la nascita dell’Europa.

Expo 2030

Ma come detto, il motivo ufficiale della visita di Meloni è la candidatura di Roma ad Expo 2030, in vista della nomina di fine novembre, quando i 179 Stati membri dovranno scegliere tra le quattro candidate Roma, Odessa, Riad e Busan.

Gestione cookie