Può succedere che alcune persone abbiano un’infanzia difficile e questo porta a diventare adulti diversi dagli altri. Cosa dice la psicologia.
Purtroppo non è di certo la più bella delle situazioni, ma un’infanzia difficile porta ognuno a dover diventare sicuramente diverso dagli altri. Ecco cosa può succedere. Ma cosa vuol dire? Parliamo di quelle situazioni in cui un bambino sente l’assenza o la scarsa considerazione dei genitori.
Non si parla solo di genitori separati oppure di orfani, ma anche di bambini che non hanno sentito di essere amati abbastanza o di essere troppo inadeguati. Per loro purtroppo si prospetta una vita da adulti non proprio rosea, ma possono utilizzare il disagio per creare invece qualcosa di ancora più grandioso. Vediamo quali sono i “poteri” che riescono a sviluppare.
Cosa succede quando si ha un’infanzia difficile: ecco come si diventa da grandi
Secondo la psicoterapeuta, Ana Maria Sepe, dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi, scrittrice e fondatore di Psicoadvisor, quello che può succedere è abbastanza chiaro. Senza aver ricevuto amore, stima, i bambini man mano sentono di non meritarsi nulla di buono o di non essere abbastanza bravi, ma possono riuscire a riconoscere il lato positivo che si sviluppa solo in chi vive situazioni difficili.
Parliamo di empatia, autonomia, motivazione, resilienza e gratitudine. Sentire che si ha una capacità di adattarsi a ogni situazione, anche quella più difficile. Insomma trasformare un disagio in un pregio. Secondo l’esperta chi vive un’infanzia difficile sviluppa nella vita adulta le basi per poter affrontare situazioni complicate e arrivare così al successo.
Affrontare un’infanzia difficile permette di sviluppare la capacità di fronteggiare situazioni stressanti e acquisire uno strumento utile a superare gli ostacoli. Chi soffre inoltre sviluppa empatia e confessione nei confronti degli altri. Sviluppa anche una sensibilità nei confronti di persone che hanno avuto una vita complicata, in quanto riconosco problematiche simili.
Chi soffre da piccolo diventa forte da grande, è vero. I bambini che devono crescere in fretta diventano anche prima autonomi e indipendenti quindi sono capaci, più degli altri, di raggiungere obiettivi importanti. Devono trovare un modo per fronteggiare le situazioni e quindi hanno anche tantissima creatività e immaginazione è dalla loro parte per risolvere i problemi. Riescono a capire che ci sono cose che devo accettare e usare la rabbia e la frustrazione per realizzare il meglio che possono.