Se vi blocca la paura di volare, ecco come fare tre splendidi viaggi in Europa senza aereo. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Se siete tra le persone che hanno paura di volare oppure, semplicemente, detestate l’aereo per via dei tempi troppo lunghi per l’imbarco e i controlli estenuanti, non dovete certo rinunciare a viaggiare. In Italia e in Europa esistono tanti mezzi di trasporto alternativi anche per raggiungere luoghi lontani. Potete viaggiare in lungo e in largo per il Vecchio Continente senza dover prendere l’aereo e nemmeno l’auto.
A vostra disposizione avete una fitta rete di collegamenti ferroviari, sempre più capillari e sempre più veloci, grazie alla diffusione dell’alta velocità. Là dove non arriva il treno vi portano i servizi integrati di autobus collegati alle ferrovie oppure potete decidere di viaggiare con i pullman sulle grandi distanze. Non dovete dimenticare, poi, navi e traghetti con cui potete andare praticamente ovunque nel Mar Mediterraneo.
Insomma, avete solo l’imbarazzo della scelta. Trovate il posto giusto per voi e cercate i mezzi di trasporto pubblico, al di fuori dell’aereo, che vi ci portano. Noi, intanto, vi segnaliamo tre viaggi fantastici da fare in Europa senza aereo. Ecco dove andare e tutto quello che bisogna sapere.
Per chi ha Paura di volare, ecco tre splendidi viaggi in Europa senza aereo
Una meta classica, romantica e imperdibile che potete raggiungere agevolmente anche in aereo è la meravigliosa Parigi. Perché affannarsi per prendere aerei che atterrano in aeroporti lontani dalla città? Con il treno arrivate direttamente in centro e ci arrivate con l’alta velocità, anche dall’Italia. Da quando, a fine 2021, Trenitalia ha inaugurato i Frecciarossa da Milano a Parigi non è mai stato così facile raggiungere la capitale francese.
Se partite da Milano alle 6.25 del mattino arrivate a Parigi, alla Gare de Lyon, alle 13.22. L’aereo ci impiega un’ora e mezza di viaggio, ma dovete mettere in conto il trasferimenti da e per l’aeroporto e i tempi per controlli e check-in. Conviene il treno, per un viaggio che vi mostrerà anche il territorio francese. A Parigi, poi, potrete fare follie, tra arte, cultura, shopping e divertimento.
Anche Barcellona, i suoi dintorni e la Catalogna sono raggiungibili con mezzi alternativi all’aereo. Con il treno, il Frecciarossa arriverà a breve anche in Spagna, con gli autobus a lunga percorrenza come Flixbus, ma anche in traghetto. Infatti, dai porti di Genova e Civitavecchia partono navi dirette a Barcellona. Una volta arrivati in Spagna, potete spostarvi facilmente con in treno, grazie alla fitta rete di collegamenti ferroviari. Visitate le città di Girona e Tarragona, rispettivamente a nord e a sud di Barcellona.
Infine, chi ama il mare, le isole, le spiagge paradisiache e i pittoreschi villaggi di case bianche della Grecia non ha bisogno di prendere l’aereo. Basta imbarcarsi con le navi traghetto dai porti dell’Adriatico per raggiungere le bellissime Isole Ioniche di Corfù, Cefalonia e Zante. Per Corfù partono navi dirette dai porti di Ancona e Bari, mentre per Cefalonia e Zante le navi dirette partono da Brindisi oppure dovete fare scalo a Igoumenitsa con le navi da Ancona e Bari. Le Isole Ioniche sono favolose e a Corfù oltre alla vacanza balneare potete visitare musei e monumenti.