Vene varicose, il problema aumenta con la stagione estiva: ecco i rimedi degli esperti che leniscono ed aiutano la risoluzione, adatti a tutti

Foto dell'autore

By Sabrina Pesce

News

La stagione estiva tende a peggiorare i sintomi connessi alle vene varicose, ma grazie ai giusti rimedi è possibile contrastarli efficacemente.

Le vene varicose non sono altro che un disturbo di natura cronica dovuto al fatto che il flusso sanguigno tende a rallentare, dando vita a ristagli all’interno delle vene. Tra i sintomi più comuni ci sono una sensazione di pesantezza e gonfiore alle gambe, crampi notturni al polpaccio, dolore. Ciò detto, è importante essere a conoscenza dei rimedi che aiutano a donare sollievo.

Vene varicose rimedi
Le vene varicose provocano una sintomatologia piuttosto fastidiosa – ricercaItaliana.it

Di seguito, vi sveliamo tutte le informazioni più utili riguardo ad un problema che affligge tantissime persone e che può essere molto fastidioso. Iniziamo col dire che si tratta di consigli estremamente utile che prevedono l’adozione di abitudini salutare oltre che l’assunzione di rimedi naturali estremamente efficaci.

Vene varicose, i rimedi più efficaci contro i sintomi

Le vene varicose sono accompagnate da una sintomatologia comune ai pazienti che ne sono affetti, In particolare, si manifestano con stanchezza, gonfiore, crampi notturni e aumentata sensibilità della cute e, nei casi più gravi, ulcere. Chiaramente si tratta di un disturbo che può minare in maniera importante le attività quotidiane peggiorando la qualità della vita. Alla luce di ciò, è importante sapere che grazie ad alcuni consigli è possibile migliorare la propria condizione.

Vene varicose rimedi
L’attività sportiva può essere di grande aiuto per le vene varicose-ricercaitaliana.it

Tanto per cominciare, il suggerimento è di praticare regolare attività fisica. Svolgere almeno un’ora al giorno di esercizi, infatti questa aiuta a stimolare la circolazione, migliorando la sintomatologia. Proprio per questa ragione, peraltro, si sconsiglia di restare in piedi a lungo o comunque nella stessa posizione. La stasi venosa è favorita anche dal calore per questo gli esperti raccomandano di non posizionarlo in maniera diretta sulle gambe. Estremamente utile è anche ridurre il peso corporeo se in eccesso. I chili in più infatti favoriscono il ristagno di sangue, determinando un rallentamento del flusso ematico.

Quando si effettuano dei viaggi molto lunghi in auto, ad esempio, si sconsiglia di indossare indumenti particolarmente stretti. Oltre a ciò, può rivelarsi utile ritagliarsi delle pause durante le quali sgranchirsi le gambe e favorire la circolazione.

In ultima analisi, è molto importante l’alimentazione che in presenza del disturbo in esame deve prevedere il consumo di determinati cibi. In particolare, gli esperti raccomandano di consumare cereali integrali e frutta secca come, ad esempio, noci, mandorle, nocciole e così via. Da introdurre nella propria dieta sono anche le verdure a foglia larga per via dell’elevato contenuto di vitamina E come anche il tuorlo d’uovo e il germe di grano.

Da evitare invece sono gli alimenti ad alto contenuto di sale come, ad esempio, gli insaccati, il pesce affumicato e in generale i cibi in scatola. Questi infatti non fanno altro che aumentare la ritenzione idrica e favorire la dilatazione delle vene.

Gestione cookie