Almeno 25 studenti sono morti in “attacco terroristico” contro una scuola nell’Uganda occidentale.
A dare la notizia, un portavoce della polizia del Paese dell’Africa orientale.
“Finora, 25 corpi sono stati recuperati nella scuola e trasferiti all’ospedale di Bwera”, ha spiegato il portavoce Fred Enanga, riferendosi a una città vicino al confine con la Repubblica democratica del Congo, ed aggiungendo che si è trattato di un “attacco terroristico”.
Tra le vittime dell’attacco ci sarebbero diversi bambini. È stato incendiato un dormitorio.
L’attacco è avvenuto al confine con la Repubblica Democratica del Congo. Alcuni feriti sono in condizioni critiche. Il portavoce ha spiegato che gli autori appartengono a una forza islamista che ha giurato fedeltà all’Isis.
Alcuni studenti risultano ancora dispersi. Esercito e polizia stanno cercando gli aggressori, che potrebbero essere fuggiti in direzione del Parco nazionale dei Vurunga, al confine con il Congo.
La forza islamista considerata responsabile dell’attacco è l’Adf (Forze democratiche armate). È radicata dalla metà degli anni Novanta nella parte orientale della Rdc, dove avrebbe massacrato migliaia di civili. Nel 2019 ha giurato fedeltà all’Isis, che li considera come una sua costola in Africa centrale ed è accusato anche di attacchi jihadisti sul suolo ugandese.