Vi è capitato di perdere i capelli dopo il parto? Non vi preoccupate potrebbe essere tutto normale, ecco cosa rivela l’esperta.
Se siete tra le donne che hanno partorito, o dovete farlo tra poco, c’è qualcosa di molto importante che dovete sapere sui capelli. La crescita e la caduta dipendono tantissimo dagli ormoni che si producono nei 9 mesi della gravidanza e dopo con l’allattamento: vediamo cosa succede.
Quante volte avrete sentito dire che la “gravidanza rende belle”? Ebbene da un punto di vista ormonale è proprio così. Durante i 9 mesi di gestazione infatti i capelli appaiono più luminosi e lunghi ma subito dopo il porto accade qualcosa che fa perdere i capelli alle donne. Di cosa si tratta? Vediamo cosa dice l’esperta sulla questione.
Perdita di capelli dopo la gravidanza, cosa c’è di vero? Lo spiega l’esperta
Dopo il parto, in concomitanza con la fase dell’allattamento, si ha un calo degli estrogeni per cui i capelli diventano molto più sottili e fragili, per questo motivo cadono molto più spesso. Si tratta di un processo normale e naturale, che ogni donna vive dopo aver dato alla luce il bambino. Dopo 3 mesi dal parto questo fenomeno inizia a manifestarsi in modo intenso. A questo poi si aggiunge anche un’altra conseguenza derivante dall’allattamento.
Insieme al calo degli estrogeni, la prolattina, ormone che si sviluppa durante l’allattamento e che fa generare il latte, può avere un impatto negativo sulla salute dei capelli. Come risolvere allora questi problemi? Gli unici modi sono quelli più naturali in assoluto: alimentazione sana, con molta frutta e verdura, utilizzo di shampoo non troppo aggressivi e niente piastra ad alte temperature ed eccessivo utilizzo del phon, prediligendo asciugatura naturale dei capelli bagnati. In pratica bisogna stare attente a non stressare troppo i capelli per rendere meno devastante l’impatto ormonale.
Se tutto questo non dovesse bastare, si può aggiungere all’alimentazione sana l’uso di integratori a base di rame, ferro e zinco. Generalmente, durante l’allattamento, sono gli stessi ginecologi a consigliare integratori per far sì che la mamma, e il bambino attraverso il latte materno, abbia tutti i nutrienti che le occorrono. E’ necessario, qualora si dovessero poi assumere altri integratori, consultare un tricologo per capire se è necessario assumere gli integratori. Secondo il parere dell’ostetrica, Alessandra Bellasio, inoltre, se la perdita di capelli, magari combinata a quella del peso e del sonno, dovesse persistere per più di 3 mesi, a quel punto bisognerebbe consultare un endocrinologo per verificare che non ci siano alterazioni degli ormoni post gravidanza.