Guardati allo specchio, noti qualcosa di strano? Questa parte del tuo corpo potrebbe rivelarti qualcosa che non sai

Foto dell'autore

By Mariachiara Tavano

News

Siete soliti controllarvi mentre vi guardate allo specchio e vi accorgete che in voi c’è qualcosa di insolito? Ecco a cosa fare attenzione

L’invenzione dello specchio ha cambiato la vita delle persone in modo totalmente radicale. Sono secoli che abbiamo questo oggetto sempre a nostra disposizione in ogni momento della nostra giornata. Infatti, appena ci svegliamo al mattino, il primo pensiero che ci passa per la testa è quello di porci di fronte allo specchio del bagno o della nostra stanza e controllare il nostro aspetto.

quale parte del corpo guardare allo specchio
A cosa dobbiamo fare attenzione se ci guardiamo allo specchio? -ricercaitaliana.it

Allo stesso modo, quando ci prepariamo per uscire o per affrontare la giornata, non facciamo che regolarci attraverso l’uso di questo strumento così fondamentale per noi. Però tra le mille cose e i mille particolari che intendiamo monitorare, ci sono anche gli aspetti legati alla nostra salute. Infatti il nostro aspetto può dire molto della nostra condizione fisica.

A cosa dobbiamo prestare attenzione quando ci guardiamo allo specchio

Guardandoci allo specchio, possiamo notare dei dettagli che non avevamo mai notato prima e che possono fornirci delle indicazioni utili su cosa possiamo migliorare e cosa dovremmo cambiare delle nostre abitudini e costumi quotidiani. Ecco a cosa dovremmo prestare particolare attenzione quando ci guardiamo allo specchio.

guardarsi allo specchio e tirare fuori la lingua per controllarsi
La lingua può dire molto sulla nostra salute- credit ANSA-ricercaitaliana.it

In particolare secondo alcuni recenti studi, se apriamo la bocca e tiriamo fuori la lingua potremmo fermarci a guardarla per alcuni secondi o minuti e notare dei dettagli che sono in grado di dirci come stiamo in un determinato momento.

Infatti, di solito, quando abbiamo uno stato infettivo in atto nel nostro organismo, la nostra lingua assumerà di conseguenza una tinta chiara, magari anche con qualche macchia che presenterà dei diversi colori e forme. Se invece stiamo patendo uno stato infiammatorio, potremmo vedere una tinta porpora. Inoltre, potremmo avere dei disturbi allo stomaco, al fegato o all’intestino se sulla lingua vediamo delle tinte di color avorio.

Se la lingua inoltre non presenta delle increspature, come dovrebbe essere solitamente, facciamo attenzione, perché potremmo trovarci in uno stato di forte debilitazione, o il nostro organismo potrebbe aver bisogno di maggiori vitamine o sostanze minerali.

Guardiamo bene poi se la lingua rimane sottile e non si gonfia, perché se succedesse, il nostro livello di stamina nel sangue potrebbe essere molto alto. Se beviamo poco o consumiamo molti liquidi, è facile che la bocca e la lingua si inaridiscano. Questo potrebbe anche essere un segnale che abbiamo le difese basse. Quindi quando vi guardate allo specchio iniziate a fare caso a com’è la vostra lingua!

Gestione cookie