Dormire il giusto numero di ore è fondamentale per godere di una buona salute. In caso contrario infatti gli effetti sul fisico e sulla mente sono davvero devastanti: ecco i rimedi.
Stando a quanto dicono gli esperti, ciascuno di noi dovrebbe dormire non meno di 8 ore al giorno poichè in caso contrario gli effetti sulla salute sono importati. L’abitudine di dormire poco, infatti, a lungo andare provoca una serie di conseguenze che mettono in pericolo lo stato fisico e mentale di una persona. E’ importante sapere quali sono i rimedi più efficaci per evitare che ciò accada.
In questo articolo, vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere sulle conseguenze che possono derivare dalla pratica di dormire poco. Ci soffermeremo, anche, su quelli che sono i rimedi più efficaci per stare bene sia dal punto di vista fisico che mentale.
Dormire meno di 8 ore, conseguenze e rimedi
Come detto sopra, dormire meno di 8 ore al giorno può avere delle ripercussioni devastanti sul corpo e sulla menta. In primis bisogna dire che può esporre al rischio di aumentare di peso e di contrarre malattie. Oltre a ciò, gli esperti mettono in guardia da un possibile peggioramento del funzionamento del cervello che dunque espone al rischio di contrarre malattie mentali.
E’ fondamentale sapere quali sono i rimedi più efficaci che aiutano ad evitare di andare incontro alle problematiche appena esposte e a migliorare la qualità del sonno. Un ottimo rimedio consiste nel guardare la luce solare per una decina di minuti al mattino. In questo modo, infatti, si favorisce il ritmo circadiano e la sera sarà più facile addormentarsi. Si consiglia, altrimenti, di fare una passeggiata sotto la luce del sole. Si tratta di un’abitudine estremamente positiva che si rivelerà altrettanto utile.
Non tutti sanno poi che la caffeina può alterare il sonno e inficiarne la qualità fino a 10 ore dalla sua assunzione. Di conseguenza, si consiglia di non adottare l’abitudine di bere caffè durante le ore pomeridiane. In caso contrario infatti, si intaccherà il ritmo sonno-veglia esponendo ai rischi di cui sopra. Allo stesso modo è da evitare l’esercizio fisico poco tempo prima di andare a letto. Il consiglio, piuttosto, è quello di praticare sport al mattino o almeno 4 ore prima di coricarsi.
Non tutti sanno, inoltre, che anche il lavoro può avere ripercussioni sulla qualità del sonno. Gli esperti, difatti, consigliano di smettere di lavorare almeno 2 ore prima di andare a dormire. La mente, infatti, ha bisogno di rilassarsi e riposare sufficientemente. Sempre per questa ragione, infine, è anche importante evitare di utilizzare i dispositivi elettronici prima di coricarsi. In questo caso, il problema è dovuto alla luce blu che difatti finisce per disturbare il sonno.