Ti capita spesso di avere un appetito da leone? Allora dovresti seguire questi cinque semplicissimi consigli per ridurre il senso di fame.
In alcuni periodi della propria vita, capita spesso di avere un appetito da leone. I motivi possono essere svariati: stress eccessivo che ci porta a mangiare in modo sballato e sempre di più, alte temperature che ci fanno venir fame anche solo immaginando un cono gelato, felicità e così via. Capita quindi, diverse volte all’anno, di avere a che fare con questa sensazione.
Purtroppo però, quest’ultima non fa molto bene alla nostra salute: tende a ‘sballare’ il normale equilibrio dell’organismo, facendoci mettere su qualche kg. Vediamo insieme allora come poter placare questa eccessiva ed enorme fame, mettendo in pratica solo 5 semplicissimi consigli. Siete pronti a scoprirli?
Vuoi eliminare l’appetito da leone che ti pervade spesso? Allora dovresti seguire questi 5 consigli
Abbiamo detto che spesse volte, nella propria vita, capitano lunghi periodi di stress o di gioia eccessiva che ci fanno avere un appetito da leone. Sicuramente ogni tanto ci si può concedere qualche piccolo peccato di gola, ma non dovrebbe diventare una costante abitudine. Mangiare tanto, oltre le porzioni di cui il nostro corpo ha bisogno, in modo sballato e soprattutto cibo ‘spazzatura’, potrebbe alterare il normale funzionamento del nostro organismo. Per questo motivo è bene avere in mente alcuni consigli per poter regolare questo enorme ed eccessivo senso di fame.
Secondo alcuni studi condotti da una famosa nutrizionista, la dottoressa Ana Rita Campos, ci sono 5 consigli meravigliosi e super efficaci da seguire. Limiteranno il senso di fame e ci impediranno di mangiare cibo spazzatura, compensando con altri alimenti molto più nutrienti. Vediamoli insieme.
I cinque consigli che dovremmo prendere in considerazione sono i seguenti:
- Bere molta acqua. Sicuramente non dobbiamo riempire il nostro stomaco con tantissima acqua, altrimenti rischiamo di avere l’effetto contrario, ma possiamo aumentare la dose giornaliera (se beviamo poco). Infatti, secondo la nutrizionista in questione, spesso il senso di sete viene confuso con quello di fame e decidiamo di mangiare di più. Per limitare il senso di fame, in questo caso, dovremmo bere un bicchiere d’acqua prima di ogni pasto.
- Preparare pranzo equilibrato. Spesse volte ci capita di essere di fretta e mangiare la prima cosa che capita, sbagliando di grosso. Dovremmo invece avere sempre un pranzo equilibrato: ciò significa che dovrebbero esserci fibre, vitamine e proteine nello stesso piatto.
- Fare colazione ricca e proteica. La colazione è il momento più importante della giornata, per questa dovrebbe essere ricca di nutrienti, vitamine e proteine. Ecco perché si pensa spesso a mangiare yogurt, uova, prosciutto, formaggio, succhi e così via: danno la carica giusta.
- Spuntini adatti. Gli spuntini limitano ovviamente il senso di fame. Tra questi vi sono sicuramente: i semi di chia, verdure, cereali integrali, mandorle, noci e frutta secca.
- Bere un tè. Infine la nutrizionista in questione, ritiene che spesso il senso di fame potrebbe terminare con una semplice pausa da trascorrere da soli o in compagnia.