Dopo i funerali solenni di questo pomeriggio al Duomo di Milano, il corpo di Silvio Berlusconi è stato trasferito a Villa San Martino.
Successivamente verrà portato al Tempio crematorio Panta Rei di Valenza, in provincia di Alessandra, dove verrà cremato. Le ceneri verranno poi riportate ad Arcore, per essere conservate nel mausoleo di famiglia.
Marina Berlusconi e Marta Fascina si tengono per mano
“C’è solo un presidente”: i momenti più significativi dei funerali di Silvio Berlusconi (Ansa Foto) – ricercaitaliana.it”Un presidente, c’è solo un presidente”. I tifosi del Milan hanno salutato così il feretro di Silvio Berlusconi dopo la celebrazione dei funerali con il rito ambrosiano, mentre Marta Fascina, la compagna, lanciava baci alla bara per un ultimo saluto. Era arrivata al Duomo di Milano mano nella mano con la primogenita del Cavaliere, Marina Berlusconi.
Momenti di tensione a causa di una contestazione
Durante i funerali, un uomo ha indossato una t-shirt con scritto “Io non sono in lutto” e il cartello “Vergogna di Stato” ed è stato duramente attaccato dalla folla di piazza Duomo. Prima dell’inizio delle celebrazioni, la contestazione è stata silenziosa e pacifica. Poi, quando è cominciato il rito, decine di persone arrampicate sul monumento a Vittorio Emanuele, hanno urlato “Scemo, scemo”.
Una signora in piazza ha alzato l’ombrello ed ha cominciato a colpire il cartello “Vergogna di Stato”, fino a farlo cadere. L’uomo è stato accerchiato dalla folla e allontanato tra le urla “Vai fuori dai coglioni”. Così è intervenuta la polizia, che ha scortato il signore all’uscita.
Tre persone invece, sono state portate via in barella dalla piazza. Si sarebbero sentite male a causa del forte caldo.
In Piazza Duomo si sono riunire circa 15mila persone che hanno assistito ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi da due maxischermi.
Al termine del rito, c’è stato il silenzio di ordinanza che ha chiuso la celebrazione dei funerali di Stato. Si è levato un lungo applauso dei circa 2.300 presenti, per rendere omaggio al fondatore di Forza Italia. Lo stesso applauso è avvenuto in piazza Duomo.
“Anche se bistrattati, e a volte maltrattati, rifarei tutto: uno così, come Berlusconi, non si trova. Ho avuto solo soddisfazioni”. Sono le parole di Lele Mora.
I familiari di Berlusconi
L’ex moglie dell’ex presidente del Consiglio Veronica Lario è stata seduta in seconda fila, vicino alla moglie del figlio Luigi, Federica, e a uno dei nipoti. Poco più dietro, c’era Gianni Letta col figlio Giampaolo e Fedele Confalonieri.
In prima fila invece, c’erano la compagna Marta Fascina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi.
All’interno del Duomo una donna è svenuta accasciandosi dov’era seduta. Sono intervenuti immediatamente i paramedici della Croce Bianca. La donna è stata portata via in barella.