Amare se stessi, il segreto per una vita serena: come scoprire se ne sei capace

Foto dell'autore

By Fabiana Coppola

Lifestyle

Amare se stessi è la forma più alta di amore, ma come fare quando ci sono troppi ostacoli al raggiungimento di questo obiettivo? 

Spesso parliamo di amare se stessi, di amor proprio, ma come possiamo fare per sapere se questo è realmente possibile? Siamo davvero capaci di amarci? Condividere semplicemente un post su Facebook non basta per farci rendere conto se siamo o meno in grado di provare amore proprio, di amarci veramente fino in fondo

amare se stessi per una vita serena ecco come
Amare se stessi, il segreto per una vita serena-ricercaitaliana.it

Soprattutto quando ci relazioniamo con gli altri scopriamo se quello che proviamo per noi stessi può essere davvero forte. A volte confondiamo l’amore per noi stessi con l’orgoglio o il narcisismo. Cosa possiamo fare quindi per capire distintamente quali sono questi sentimenti?

Amare se stessi, come si fa a provare amore proprio: ecco il modo per provare un sentimento verso noi stessi

Il modo che abbiamo oggi di instaurare delle relazioni con gli altri dipende strettamente da quello che siamo stati in passato. Per avere delle relazioni sane, per quanto possa sembrare assurdo, dobbiamo imparare in primo luogo ad avere delle relazioni con noi stessi, ad amarci. Abbiamo bisogno di dedicarci cure e riflettere su quello che vogliamo davvero e su quanto siamo in grado di provare un sentimento verso noi stessi, prima che verso gli altri.

amare se stessi come fare
Sei veramente capace di amarti?-ricercaitaliana.it

Nel momento in cui iniziamo a lavorare su noi stessi, e a volerci bene, allora stiamo dando un senso alla nostra vita, stiamo capendo che al centro di tutto dobbiamo mettere proprio noi. Certo queste sono solo parole, ma come possiamo fare per renderle reali? Innanzitutto dobbiamo comprendere che l’amore che cerchiamo nelle relazioni esterne, con gli altri, in primo luogo dobbiamo provarlo per noi. Dobbiamo capire chi siamo davvero e accettarci con tutti i nostri punti critici, comprendendo sia gli aspetti positivi che negativi.

Ovviamente non dobbiamo commettere l’errore di giudicarci troppo e di essere troppo severi con noi stessi. Se non riusciamo a capire questo non possiamo essere in grado nemmeno di amare gli altri e di guardarli nel modo giusto. In fondo nessuno è perfetto, ma possiamo instaurare relazioni con persone che hanno qualcosa di profondamente in comune con noi. L’amor proprio è qualcosa che ci conduce però a una vita serena solo se capiamo che quello che vogliamo per gli altri lo dobbiamo dare anche a noi stessi ovvero che anche noi abbiamo il diritto di stare bene. Per farlo dobbiamo partire da noi, amarci, iniziare a fare quello che ci piace e ci fa stare bene e solo così possiamo riprendere in mano la nostra vita e instaurare rapporti sani anche con gli altri.

Gestione cookie