Recentemente è giunta la notizia dell’arrivo di un nuovo catamarano, che rivoluzionerà la navigazione: si chiama Leopard 40 Powercat.
I catamarani sono delle imbarcazioni speciali multiscafo, che come punto di forza hanno la stabilità e la velocità. Ma quando sono nati i catamarani? In realtà, le primissime imbarcazioni che somigliavano a dei catamarani sono state create dalle popolazioni del Paravas, una comunità di pescatori dell’India del lontano V secolo a.C. Tuttavia, per vedere i primi catamarani simili a quelli moderni bisogna aspettare il 1876, quando Nathael Herreshoff ha ideato il catamarano sportivo.
Nel 1954, invece, è stato progettato il catamarano da crociera, il quale ha attraversato l’Oceano Pacifico dalle Hawaii alla California. Di recente un cantiere polacco si è fatto notare negli anni per aver prodotto una serie di varianti di catamarani: da diporto, a vela, a motore e anche di varie dimensioni.
Il catamarano Leopard 40 Powercat
Si tratta di un’imbarcazione ricca di comfort e di funzionalità, dotata di tecnologia di ultima generazione, che promette di rivoluzionare il mondo della navigazione. Inoltre, possiede un design unico al mondo, che con un’aerodinamica perfetta crea un connubio senza eguali. Tutto questo regala forti emozioni a tutti gli appassionati di nautica.
Il famoso cantiere navale Leopard Catamarans ha realizzato quindi un altro gioiello: il Leopard 40 Powercat. Quest’ultimo risulta essere più piccolo rispetto agli altri modelli costruiti dallo stesso cantiere. Tuttavia, nonostante le dimensioni ridotte riesce ad ottenere comunque delle prestazioni ottime, oltre che a sfoggiare un’estetica straordinaria, grazie al designer Alexander Simonis.
Chiaramente, per gli armatori avere uno studio di design di successo è un ottimo punto di partenza, per avere un’idea della nuova imbarcazione che sta nascendo. Ciò che sorprende maggiormente sono soprattutto gli spazi esterni ed interni, i quali appaiono quasi combaciare perfettamente.
In più, trasmettono una sensazione di rilassamento e, allo stesso tempo, tanta comodità e funzionalità. Molte persone pensano che su una barca del genere, cioè di dimensioni più ridotte, possa essere più difficile muoversi. Ma per il Leopard 40 Powercat non è affatto così: l’idea del cantiere è proprio quella di dare l’illusione delle piccole dimensioni, perciò i progettisti hanno voluto quasi collegare i due ambienti, quello esterno e quello interno, con lo scopo di aumentare la comodità e migliorare i vari movimenti dell’equipaggio.
Su questo bellissimo catamarano c’è anche lo spazio per inserire il prendisole, il pozzetto e i ponti di poppa. Al suo interno è possibile trovare anche una bellissima cucina a forma di L, la quale è anche super attrezzata con tecnologie di ultima generazione.