Scarpe bianche subito sporche? Con questo trucco tornano come nuove

Foto dell'autore

By Giulia Belotti

Lifestyle

Se hai le scarpe bianche sempre sporche e non sai più come pulirle, ecco il trucchetto che ti svolterà la vita: non tornerai più indietro

Eleganti quanto serve e comode e versatili poiché adatte ad ogni look, le scarpe bianche sono quel paio di calzature immancabile in ogni scarpiera che si rispetti. Che le si preferisca in tela, come le All Star o che invece si ami il look in pelle, avere un paio di scarpe bianche consente di sapere sempre di possedere la calzatura giusta anche per gli abbinamenti più stravaganti.

Scarpe bianche: come pulirle
Scarpe bianche, ecco il trucco definitivo (ricercaitaliana.it)

Perfette con la tuta per un look sportivo, con jeans e camicia per andare in ufficio senza strafare o ideali anche per smorzare l’eleganza di un abito o di una gonna, le scarpe bianche sono perfette se e solo se rispettano una condizione: devono essere pulite. Non è sempre facile, però, mantenere quel bianco candido che piace a tutti: ecco il nostro segreto, non crederai ai tuoi occhi.

Scarpe sempre bianche: utopia? No! Ecco il segreto

Innanzitutto, in caso di macchie su scarpe bianche di pelle o di similpelle è fondamentale agire singolarmente sulla macchia, prima di procedere a un lavaggio completo. Usate una piccola quantità di crema abrasiva da sfregare sulla parte sporca e usate una spugnetta per frizionare. Se la macchia è resistente, prendete uno straccio di cotone imbevuto di aceto bianco e passatelo sull’impurità, ma se la macchia è di olio allora optate per uno shampoo delicato, da applicare e da sfregare con uno spazzolino da denti direttamente sotto il getto di acqua calda.

Scarpe bianche: come pulirle con il trucco
Scarpe bianche, il trucco per farle tornare nuove (ricercaitaliana.it)

Nel caso in cui le scarpe siano di tela, invece, il vostro miglior alleato è il bicarbonato di sodio. Create una soluzione con un cucchiaio di acqua calda, un cucchiaio di bicarbonato e un cucchiaio di aceto bianco e ottenete una pasta compatta. A questo punto applicatela sulle macchie aiutandovi con un vecchio spazzolino da denti, poi lasciatela asciugare all’aperto per almeno 3 ore e, trascorso questo tempo, sbattete le scarpe una contro l’altra: la pasta si staccherà via e, con lei, la macchia.

In alternativa, usate il dentifricio sempre applicandolo con lo spazzolino e lasciatelo agire per una decina di minuti, rimuovendolo poi con un panno di cotone: importante è che il prodotto sia bianco, poiché altrimenti può ulteriormente macchiare la calzatura. Provate tutti questi trucchi: le vostre scarpe non saranno state mai così bianche.

Gestione cookie