Fare lo shampoo tutti i giorni è davvero così sbagliato? Secondo gli esperti ci sono delle eccezioni

Foto dell'autore

By Sebastiano Spinelli

Lifestyle

Molti credono che fare lo shampoo tutti i giorni sia sbagliato, ma attenzione: ci sono delle eccezioni. Quali?

Utilizzare lo shampoo ogni singolo giorno, per alcuni di noi, è un obbligo. Non se ne può fare a meno dato che vogliamo mantenere alta la pulizia del nostri capelli, quindi è molto importante usarlo. Ma non tutti sanno che non è salutare farlo, e che in alcuni casi andrebbe lasciato perdere per il benessere del nostro cuoio capelluto.

Fare lo shampoo tutti i giorni non è sbagliato
Possiamo fare lo shampoo tutti i giorni? – Ricercaitaliana.it

Gli esperti consigliano da sempre di non usare lo shampoo tutti i giorni, e di limitare l’uso soltanto a poche volte alla settimana. Quello che abbiamo detto viene suggerito a chi ha i capelli ricci o crespi, che possono seccarsi rapidamente, diventare fragili o rompersi se lavati spesso. In questo specifico caso è necessario non lavare ogni giorno i capelli perché potrebbe portare a irritazioni o infiammazioni. Ma quali sono le eccezioni, cioè quei tipi di capelli che possono essere lavati ogni giorno?

Lavate i capelli ogni giorno? Se rispettate queste condizioni non avete mai sbagliato: ecco quali sono

Le principali eccezioni sono i capelli fini, che possono diventare grassi più rapidamente di altri poiché ci sono meno capelli utili per assorbire l’olio. Questa è l’unica variabile che si può prendere in considerazione, seppur ce ne siano altre che non c’entrano con il tipo di capelli. Infatti, bisogna fare attenzione anche ai prodotti che vengono utilizzati: potrebbero rovinare il nostro cuoio capelluto.

ogni quanto va fatto lo shampoo in base al tipo di capelli
Utilizzare lo shampoo tutti i giorni, cosa dicono gli esperti – Ricercaitaliana.it

Prodotti come gel o spray, quindi che possono accumularsi sul cuoio capelluto, causano irritazione o impediscono la crescita dei capelli. In questo caso lavarli ogni giorno può essere d’aiuto, perché li elimina velocemente ed impedisce l’insorgenza di questi problemi. Il discorso vale anche per i farmaci, come i diuretici o gli antistaminici, che aumentano la secchezza della pelle e del cuoio capelluto. Chi li assume deve lavarsi i capelli ogni giorno con uno shampoo delicato e senza sostanze idratanti.

Ma è anche vero che persino l’età è un fattore da tenere a mente, perché la produzione di sebo è lenta prima dell’infanzia. Aumenta soltanto durante la pubertà e si stabilizza in quella adulta, rallentando dopo i 70 anni. Con il passare del tempo il cuoio capelluto diventa più secco e non necessita di un lavaggio quotidiano, fatta eccezione se vengono applicati i prodotti di cui abbiamo parlato poco fa.

Gestione cookie