Non tutti ci pensano, ma dormire con un cuscino in più potrebbe essere un’ottima idea. Perché andrebbe fatto?
La prima cosa che facciamo quando andiamo a dormire è mettere il cuscino sotto la testa, normalmente è soltanto uno. Non tutti si trovano comodi con più cuscini. Tuttavia, gli esperti del sonno suggeriscono che non è sempre così salutare utilizzare un solo cuscino quando stiamo dormendo.
A parlarne apertamente sono stati gli specialisti di Happy Beds, che hanno espresso la loro opinione su questo tema. Andiamo a capire che cosa consigliano di fare quando siamo a letto e per quale motivo. Anche tu sei curioso vero?
Non usi il secondo cuscino? Hai sempre sbagliato, comincia a farlo: ecco che cosa ti sei perso
La prima cosa che dicono è che dormire con un solo cuscino, per un motivo o per un altro, fa parte della nostra abitudine. Non ci sarebbe ragione di usarne due, pertanto le persone tendono a non farlo e ad ignorarne la possibilità. Ma quali sono i benefici che il secondo cuscino può dare verso chi lo usa?
Uno dei principali benefici del secondo cuscino, se posizionato tra le gambe durante la notte, è l’attenuazione del dolore alle costole. Ci permette di dormire meglio e di non sentire quel fastidio, che in alcuni casi è davvero insopportabile. Il cuscino può essere d’aiuto anche per la prevenzione della perdita muscolare e per migliorare la circolazione sanguigna. Ma qual è la reale utilità del secondo cuscino, dato che i suoi effetti possono essere addirittura più grandi?
Aiuta la persona a mantenere una postura più corretta durante la notte, e questo avviene perché il secondo cuscino sostiene i muscoli e l’allineamento del corpo. Se il fisico non è a suo agio durante la notte, si rischia di esercitare troppa pressione sulla colonna vertebrale e di provocare alcuni lievi danni, come i mal di schiena ad esempio. Può essere d’aiuto anche per alleviare la pressione sulla parte bassa della schiena e sui fianchi, quindi ci supporta in tanti modi diversi.
La stessa tensione muscolare viene alleviata, soprattutto per chi non riesce a dormire a causa di alcuni problemi alle ossa. E dato che ci si trova in una posizione più impegnativa del solito, la digestione avviene prima e ci permette di stare meglio il mattino seguente. Queste abitudini non sono gettonate da tutte le persone, ma possono essere di aiuto per chi ha problemi di schiena o per coloro che non riescono a dormire bene. Quindi da adesso in poi anche tu inizierai ad usare due cuscini?