Questo è il motivo per cui non dovresti indossare le stesse scarpe per più giorni di fila: ne va della tua salute

Foto dell'autore

By Sebastiano Spinelli

News

Indossi sempre le stesse scarpe quando esci di casa? Potrebbe essere rischioso, fai attenzione: ecco perché non dovresti farlo.

Molte persone indossano sempre le stesse scarpe per diversi giorni, senza preoccuparsi di cambiarle. Certamente è necessario pulirle prima o poi, per questo è molto importante non indossarle in continuazione: potrebbero rovinarsi. Ma non solamente! A peggiorare la situazione potrebbe essere un altro fattore che tanti di noi non tengono in conto, e che riguarda esattamente il benessere dei nostri piedi.

Indossare le stesse scarpe potrebbe essere rischioso
Perché non dovremmo indossare sempre le stesse scarpe? – ricercaitaliana.it

A parlarne apertamente è Christina James, una esperta dell’American Podiatric Medical Association che ha spiegato che la maggior parte delle scarpe che usiamo hanno un’ ammortizzazione incorporata. Cerchiamo di capire insieme che cosa comporta quella che noi pensiamo essere un’attenzione non così importante

Utilizzare sempre le stesse scarpe per le vostre attività fisica? Fate attenzione: potreste passare dei guai seri

Quando le scarpe vengono utilizzate più del dovuto, quindi non vengono cambiate durante il corso dei giorni o delle settimane, potremmo avere un problema con l’ammortizzazione. Christina James è stata piuttosto chiara su questo argomento, spiegando in che modo le scarpe debbano essere gestite e soprattutto entro quali tempi debbano essere cambiate, pulite e asciugate.

Indossare le stesse scarpe potrebbe essere rischioso
In pochi sono al corrente di questa informazione importante – ricercaitaliana.it

Suggerisce che sia necessario avere almeno due paia di scarpe da corsa, specie se entrambe vengono utilizzate per l’esercizio fisico. Solitamente chi usa tutti i giorni le stesse scarpe sta facendo qualcosa di sbagliato. E’ molto importante non dimenticarsi di cambiarle durante i giorni. Questo non è un bene soltanto per le scarpe, ma soprattutto per i nostri piedi.

Lo sforzo potrebbe provocare delle piccole lesioni interne, come quelle al tendine di Achille per esempio. Non sottovalutare queste situazioni ci permetterebbe di correre e camminare liberamente e senza problemi. Per pulirle, invece, è possibile utilizzare dell’acqua senza esagerare.

Devono essere asciugate prima della notte, ma in alcuni casi si asciugano da sole molto prima. Inoltre, l’esperta suggerisce di controllare se le scarpe calzino bene sui nostri piedi, perché con il tempo potrebbero aprirsi e usurarsi. In quel momento sarà necessario comprare un altro paia di scarpe, così da evitare che i nostri piedi possano subire dei danni a tal punto da non permetterci di camminare o correre per bene.

Adesso che conosci tutti le informazioni del caso spetta solamente a te la decisione su come comportarti con ll tue scarpe!

Gestione cookie