La legge in Italia forse ci impedirebbe di possedere tanti animali in casa. Che cosa dobbiamo sapere al riguardo?
Gli amanti degli animali fanno di tutto per poterne avere tanti all’interno della propria casa, proprio perché li adorano alla follia. Tengono compagnia alle persone e sono affettuosi, motivo per cui ognuno di noi vorrebbe avere almeno un animale domestico. Ma non tutti sono al corrente della legge italiana, che forse potrebbe non essere d’accordo con una decisione del genere. In pochi sanno quali sono le leggi che il Governo ha emanato sulla gestione degli animali domestici.
Le principali normative italiane sono quelle del 14 agosto 1991 e del 20 luglio 2004, emanate per la tutela degli animali. Se vengono considerati d’affezione, e quindi legati ad un compagno umano, sono previste diverse regole ferree molto importanti. Si tratta dei divieti di abbandono, di produzione, di macellazione, d’importazione, d’esportazione, di trasporto e di stoccaggio o di utilizzo in spettacoli e manifestazioni pericolose. Andiamo nel dettaglio
Animali domestici, quanti ne possiamo tenere in casa? La risposta vi sorprenderà
Per quanto riguarda la quantità di animali che è possibile possedere, bisogna tenere in conto diversi fattori. La quiete dei vicini non dovrebbe essere disturbata dalla loro presenza, e inoltre gli animali non dovrebbero rappresentare una minaccia per nessuno. Ciò non toglie che molte persone potrebbero essere infastidite ugualmente dai rumori che provocano i nostri animali, proprio perché sono tanti e non tutti amano in maniera particolare gli animali. La legge, in merito, potrebbe intervenire?
Ad oggi non esiste nessuna normativa che imponga a qualcuno di non possedere tanti animali nella stessa casa, a patto che vengano trattati con dignità e rispetto. Per ognuno di loro vi è l’obbligo di assicurare la tracciabilità e la riconducibilità all’effettivo proprietario, che di solito viene fatta tramite microchip e iscrizione all’Anagrafe canina. A parte queste direttive, l’unico limite che potrebbe essere imposto ad una persona riguarda soltanto il condominio dove vive.
Fatta eccezione per abitazioni non adatte agli animali domestici, è possibile possedere più animali nella propria casa. Un ambiente non idoneo e che sfocia in una condizione di sovraffollamento, però, viene punito severamente dalla legge. Il reato comporta la reclusione fino ad un anno e il pagamento di una multa che va da 1.000 a 10.000 euro, oltre alla confisca dell’animale o degli animali domestici. Cosa né pensate?