La+fine+di+un%26%238217%3Bera+politica%3A+Silvio+Berlusconi+%C3%A8+morto
ricercaitalianait
/2023/06/12/la-fine-di-unera-politica-silvio-berlusconi-e-morto/amp/
Curiosità

La fine di un’era politica: Silvio Berlusconi è morto

Silvio Berlusconi è morto all’ospedale San Raffaele. Il leader di Forza Italia, fondatore di Mediaset, era affetto da una leucemia mielomonocitica cronica. 

La fine di un’era politica: Silvio Berlusconi è morto (Ansa Foto) ricercaitaliana.it

Era tornato al nosocomio venerdì scorso, dopo un lungo ricovero di quarantacinque giorni. Le sue condizioni di salute si erano complicate nel corso della notte, e in mattinata erano arrivati al San Raffaele il fratello Paolo e i figli Eleonora, Barbara, Marina e Pier Silvio. Marta Fascina era già con lui.

Il feretro di Silvio Berlusconi sarà trasportato a Villa San Martino, ad Arcore. La camera ardente sarà allestita allo studio 20 di Mediaset a Cologno Monzese a partire da domani, martedì 13 giugno. Mercoledì si svolgeranno i funerali di Stato al Duomo di Milano. Lo ha confermato la Curia. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà presente.

La notizia ha profondamente scosso il mondo intero, Federazione russa compresa. “Siamo sconvolti dalla notizia della morte di Silvio Berlusconi. Un grande statista che ha lasciato un segno profondo nella storia dell’Italia, del mondo e dei rapporti italo-russi. Un visionario, un uomo dalle grandi capacità e dal grande cuore. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici, al popolo italiano”. Così, l’ambasciata russa in Italia postando una foto in bianco e nero di Silvio Berlusconi.

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha annullato tutti gli appuntamenti istituzionali in agenda.

L’arrivo al San Raffaele dei familiari di Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi era andato al San Raffaele per alcuni accertamenti programmati ed è rimasto fino ad oggi, quando si è spento alle ore 9.30 circa.

Esprimo le condoglianze mie e di Azione alla famiglia e alla comunità di Forza Italia, per la morte di Silvio Berlusconi. Ha lottato fino alla fine contro la malattia con un coraggio incredibile. Riposi in pace”. Queste le parole di Carlo Calenda, leader di Azione.

Arrivederci, Silvio, hai vissuto la tua vita fino all’ultimo minuto, senza mai mollare. Buon viaggio”. Così su Facebook la ministra per la disabilità Alessandra Locatelli.

Silvio Berlusconi ha fatto la storia di questo Paese. Tanti lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi devono riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva è stato senza precedenti. Oggi l’Italia piange insieme alla famiglia, ai suoi cari, alle sue aziende, al suo partito. A tutti quelli che gli hanno voluto bene il mio abbraccio più affettuoso e più sincero. In queste ore porto con me i ricordi dei nostri incontri, dei tanti consigli, dei nostri accordi, dei nostri scontri. Ma soprattutto di una telefonata in cui Silvio, non il presidente, mi ha fatto scendere una lacrima parlando della mamma. Ci mancherai Pres, che la terra di sia lieve”. Queste le parole del leader di Italia Viva Matteo Renzi. Silvio Berlusconi più volte aveva indicato proprio l’ex premier come suo “erede” del mondo liberale.

Morte Silvio Berlusconi: attesa l’uscita del feretro dall’ospedale San Raffaele

Il feretro si Silvio Berlusconi esce dal San Raffaele

Angelo Bianco

Recent Posts

Come affrontare la sensibilità dentale: rimedi e consigli

Quando si parla di momenti di puro e assoluto relax, si pensa ad esempio a…

3 settimane ago

Diabete gestazionale, i primi segnali di allarme: come riconoscerlo in tempo

Il diabete gestazionale può avere ripercussioni veramente molto pesanti: riconoscerlo in tempo è fondamentale. Molte…

7 mesi ago

Fedez, le sue carte Pokemon valgono quanto una macchina: cifra folle

Fedez ha mostrato il suo nuovo acquisto: il rapper ha comprato delle prestigiose carte Pokemon…

7 mesi ago

Capelli crespi e spenti, è questo secondo gli hairstylist l’errore da non fare mai: così saranno luminosissimi

Scopri i consigli degli hairstylist per dire addio a capelli crespi e spenti: così farai…

7 mesi ago

Anna Falchi, a 52 anni sembra una ventenne: il selfie è davvero mozzafiato

Anna Falchi dimostra di essere una bellissima donna anche a 52 anni nell'ultimo selfie che…

7 mesi ago

Stefano De Martino in versione zio tenerissimo: al battesimo del nipote spunta il grande assente

Stefano De Martino è ufficialmente diventato il padrino di suo nipote, ma all'evento mancava un…

7 mesi ago