Il vino può essere un ottimo deterrente per insetti fastidiosi: ecco quali e in che modo puoi usarlo per contrastarli.
Siamo abituati a vedere il vino nel suo uso più comune, che è quello di una bevanda alcolica che si trova spesso sulle nostre tavole, soprattutto nelle occasioni di festa.
Come tutti sappiamo, il vino può essere utilizzato nei modi più disparati, e in cucina è un ottimo alleato, per dare quel tocco in più alle nostre pietanze. Lo possiamo infatti usare per marinare la carne, rendere salse più aromatiche, e persino sfruttarlo come ingrediente per fare da base a prodotti per la cura del corpo.
Di solito, i componenti del vino hanno delle proprietà benefiche antiossidanti e anti invecchiamento, e riescono persino ad avere un’azione benefica su colesterolo, glicemia basale ecc. E ancora, previene l’obesità, migliora persino la condizione depressiva ed è un valido alleato per la salute cardiovascolare. Chiaramente non bisogna in alcun modo eccedere, per non far sì che possa avvenire il contrario. Il vino va bevuto con moderazione, altrimenti l’impatto sulla salute potrebbe essere deleterio.
Vino contro gli insetti: in che modo usarlo
Tra gli usi che si possono fare di questa bevanda, ce n’è anche uno di cui forse non eri al corrente, e cioè quello di contrastare fastidiosi insetti. Andiamo adesso a vedere come questo alimento ci viene in soccorso durante la stagione estiva.
Nel dettaglio, si possono utilizzare una serie di rimedi per tenere lontano le mosche della frutta. Questi sono insetti davvero fastidiosi, perché generalmente attaccano il frutto proprio durante la fase della sua maturazione. Una volta che le mosche hanno deposto le uova in un frutto, gli si può dire addio, e non sarà più possibile recuperarlo. Se non si vogliono usare sostanze chimiche, si può tentare usando vino, ma anche birra e altri alcolici per allontanarle.
Alcuni esperti, infatti, hanno spiegato un trucco interessante da usare. Nello specifico, ti sarà sufficiente prendere una bottiglia di vino e piazzarla nel posto in cui ci sono le mosche della frutta. La bottiglia che userai dovrà essere già aperta da qualche ora o addirittura da giorni. Devi sapere che questi insetti sono molto attratti dall’odore del vino, e in questo modo, si recheranno sul collo della bottiglia, dove resteranno in trappola.
I colli della bottiglia, con il fatto che sono stretti, costituiscono una sorta di barriera e per gli insetti non sarà assolutamente semplice fuggire.