L’INPS è pronto a consegnare il contributo estivo a chi lo richiederà, e nessuno sarà escluso. A chi spetta, e come si fa la domanda?
I bonus in Italia vengono distribuiti con una certa regolarità, e quando diventano disponibili è possibile richiederli fin da subito. Quello che importa è rispettare le condizioni imposte dallo Stato, così da avere la possibilità di richiedere il bonus nella maniera più rapida possibile. E anche questa volta, grazie ad un nuovo bando reso disponibile di recente, sarà possibile farlo senza troppi problemi.
L’INPS, per via dell’arrivo dell’estate, ha lanciato il bando di concorso per l’assegnazione dei contributi come rimborso spese per partecipare ai centri estivi diurni in Italia. Ma come si possono richiedere e a chi spettano?
Bando per i centri estivi, al via libera le iscrizioni: tutti potranno richiederlo rispettando alcune condizioni
Questa possibilità è interamente riservata ai dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione – iscritti alla Gestione Unitaria – e ai pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici. Dovranno essere a carico di figli con una età compresa tra i 3 e i 14 anni, altrimenti non sarà possibile richiederlo.
Il bonus potrà essere usato fino al 9 settembre, e durante questo periodo verrà riconosciuta la totale o parziale copertura del costo sostenuto per il centro estivo. Questo dovrà essere organizzato da un unico fornitore e potrà essere liberamente scelto dal richiedente. Il soggiorno al centro estivo, inoltre, è necessario che sia finalizzato alla gestione progressiva del tempo. Ma come si effettua la domanda, e sulla base di quale calcolo verranno restituiti i contributi?
La domanda dovrà essere presentata tramite DSU e soltanto in via telematica presso il sito dell’Inps. Deve essere formulata per l’ottenimento dei contributi entro le ore 12:00 del 20 giugno, quindi il tempo è limitato alla data imposta dall’ente. I contributi che gli utenti riceveranno saranno calcolati in base alla spesa sostenuta, e potranno essere erogati fino ad un massimo di 100 euro tenendo conto del modello ISEE di cui si dispone.
Chi ha un reddito di 8.000 euro riceverà un contributo pari al 100% rispetto al valore massimo erogabile. Con un ISEE superiore, ma sino a 24.000 euro, il contributo sarà del 95% rispetto al valore massimo erogabile. I possessori di un ISEE superiore a 56.000 euro, infine, riceveranno un contributo pari all’80% rispetto al valore massimo che si può avere. In genere, però, tutti i richiedenti dovrebbero riuscire ad ottenere i contributi come rimborsi spesa.