Sono tante le persone che vogliono smettere di russare. Andiamo a vedere perché si russa e qual è il rimedio sicuro e a costo zero per liberarsi.
Il catalogo degli articoli che permettono di smettere di russare è davvero molto ampio, troviamo medicinali specifici o spray o laser. Alcuni di questi sono utili per porre fine a quel rumore notturno fastidioso non solo per sé stessi, ma anche per gli altri. Per porre fine alla roncopatia, ovvero il russare cronico patologico, ci sono dei consigli da seguite.
Quando si parla di persone che russano, ci si riferisce a quel rumore dovuto alla respirazione e alla vibrazione del palato molle che in numerosi casi può creare delle pause dal sonno, quelle che vengono chiamate scientificamente “apnee notturne”. Tali apnee possono avere una durata che va dai 10 ai 40 secondi e si ripetono frequentemente durante il sonno.
Le conseguenze sono non solo fastidio, ma soprattutto una cattiva qualità del riposo. Proprio per questo motivo è fondamentale capire perché si russa e come smettere di russare per evitare di stare male e assonati durante il giorno, oltre che a rischiare di avere dei colpi di sonno.
Smettere di russare: ecco come fare senza prendere medicinali
Per smettere di russare si possono adottare degli accorgimenti naturali, quindi senza intervenire con dei medicinali presi in farmacia. Per questo motivo è importante capire la causa ovvero quali sono i fattori che la generano così da intervenire all’istante.
I fattori che portano al russare sono diversi, ma possiamo citare quelli più importati e comuni. Coloro che sono in sovrappeso tendono a russare molto durante la notte, così come quelli che dormono a pancia in su. Anche l’età avanzata è uno dei fattori chiave, ma anche il consumo di bevande alcoliche e farmaci specifici.
Detto ciò, possiamo dire che per smettere di russare è importante seguire questi consigli:
- Non assumere una posizione supina durante la notte, quindi prediligere la posizione laterale.
- Avere un sonno regolare, quindi cercare di essere regolari negli orari e avere una routine.
- Dimagrire, per chi è in sovrappeso.
- Ridurre gli alcolici, soprattutto durante le ore serali.
- Mangiare leggero la sera, per evitare di stare pesanti durante la notte.
- Evitare di assumere farmaci, parliamo di ansiolitici, narcotici e barbiturici (se non prescritti da un medico).
- Smettere di fumare è anche un ottimo consiglio.
- Fare attività fisica, basta anche mezz’ora al giorno.
Adesso che conosci tutti questi consigli sta solamente a te iniziare a metterli in pratica!