Emanuele Filiberto di Savoia, avete mai visto sua figlia Vittoria? Chi è la bellissima erede di casa Savoia

Foto dell'autore

By Giorgia Rosi

News

Chi è Vittoria di Savoia? Andiamo a scoprire insieme tutti i segreti della giovane influencer figlia di Emanuele Filiberto.   

Nata a Ginevra nel 2003, Vittoria Cristina Adelaide Chiara Maria è la primogenita del principe di Venezia Emanuele Filiberto di Savoia e dell’attrice francese Clotilde Courau. La giovane diciannovenne, pronipote dell’ultimo re d’Italia Umberto II, discende dunque da una famiglia di sangue blu. Sempre in prima linea agli appuntamenti istituzionali, Vittoria partecipa attivamente alla vita reale. Con grande orgoglio mostra infatti le sue origini onorando e rispettando i suoi doveri.

Emanuele Filiberto di Savoia
Emanuele Filiberto di Savoia, chi è la figlia erede al trono -credit Instagram-ricercaItaliana.it

Nonostante la giovane età, le pressioni e le aspettative sulla ragazza sono tantissime. Solo nel 2020, per i sedici anni della nipote, nonno Vittorio Emanuele le aveva fatto un grande regalo concedendole il titolo di erede al trono d’Italia. Vittoria diventerebbe così la prima donna nobiliare a ricoprire un ruolo di questa portata. Con tutti i riflettori puntati addosso, a sostenere questa iniziativa ci pensa anche papà Emanuele Filiberto che ha dichiarato che abdicherà a suo favore: “Sono certo che farà meglio di me. Tra poco, in Europa, ci saranno più regine che re”.

Principessa e influencer

Il tutto è ovviamente simbolico. L’Italia non è più una monarchia e per questo Vittoria non potrà mai essere regina. Erede dunque di un trono che non esiste, la ragazza però può comunque vantare il titolo di Principessa, in aggiunta a quello di Marchesa d’Ivrea e Principessa di Carignano. La famiglia inoltre, continua a occupare spazi pubblici.

Emanuele Filiberto di Savoia, chi è la figlia erede al trono
Vittoria di Savoia: ecco la figlia di Emanuele Filiberto – Credit Instagram – ricercaitaliana.it

Definita intelligente e aperta, Vittoria studia in Inghilterra Storia dell’Arte e Scienze Politiche. Dotata inoltre di una grande sensibilità, solo pochi mesi dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, la giovane è partita con la Croce Rossa per portare aiuti. La ragazza ha però anche un altro sogno, ossia sfondare nel mondo della moda e diventare stilista.

Di una bellezza ammaliante come la madre, Vittoria ha iniziato così la sua carriera di modella lavorando per diversi brand. Recentemente è anche apparsa sulla copertina di Vanity Fair come nuovo volto di Ralph Lauren.

Sui social, la giovane Principessa ha fatto invece il suo ingresso solo nel 2021. Fin da subito, è però riuscita a farsi un nome sul web, diventando una vera e propria influencer. Con un profilo Instagram che vanta oltre 78mila followers, Vittoria è molto amata e seguita. Qui la ragazza condivide diversi scatti che la ritraggono nel pieno del suo lavoro.

Gestione cookie