Papa Francesco ricoverato al Gemelli per un intervento all’addome

Foto dell'autore

By Angelo Bianco

Curiosità

Papa Francesco, mercoledì 7 giugno, si reca di nuovo alla  struttura geriatrica del Policlinico Gemelli, dov’era già stato ieri. 

Secondo Ansa, è previsto un intervento con un ricovero di almeno due giorni. A dare la notizia, Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede: “Al termine dell’udienza generale”, Papa Francesco “si è recato presso il Policlinico Universitario Gemelli, dove nel primo pomeriggio sarà sottoposto in anestesia generale ad un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi”. 

Ieri la visita di controllo programmata

Già ieri il Pontefice si era recato alla struttura sanitaria per una visita di controllo programmata. È stato sottoposto a una tac ed è rientrato a Casa Santa Maria in Vaticano.

L’operazione, concertata nei giorni scorsi dall’equipe medica che assiste il Santo Padre, si è resa necessaria a causa di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti. La degenza presso la struttura sanitaria durerà diversi giorni per permettere il normale decorso post operatorio e la piena ripresa funzionale”. 

Papa Francesco: cos’è il laparocele incarcerato

Il Laparocele incarcerato è un’ernia che si forma su una cicatrice dopo un intervento di chirurgia addominale. Fonti ospedaliere hanno smentito voci relative ad altre patologie.

Nel mese di marzo Francesco era stato ricoverato al Policlinico Gemelli per alcuni giorni a causa di un’infezione respiratoria. Il 26 maggio invece, il Santo Padre aveva annullato tutte le udienze in programma a causa della febbre.

Nelle scorse settimane invece, ha dovuto riorganizzare giorno per giorno gli appuntamenti a causa del problema al ginocchio destro che non gli consentiva più di camminare.

Gestione cookie