Grandi novità in vista dell’estate. Se hai in progetto l’installazione di tende da sole, devi assolutamente scoprire questo bonus: ecco in cosa consiste
Si sta finalmente avvicinando l’estate e, sebbene ad oggi i temporali non sembrano affatto intenzionati a lasciare il posto al sole e al caldo, in realtà come per gli anni scorsi si prevedono due mesi molto intensi, dal punto di vista delle temperature. Per quanto un po’ di tintarella e di caldo piacciono a tutti, soprattutto in certe case le tende da sole sono d’obbligo: ecco in cosa consiste il bonus.
Per quanto tutti conoscano l’estrema utilità delle tende da sole, che consentono di proteggere la casa dalle temperature più estreme, dall’altro lato non sono in molti ad installarle: il motivo principale è il loro costo, tutt’altro che indifferente. In realtà, però, entro la fine del 2023 chi le ha installate può richiedere un’agevolazione fiscale, che rientra nell’Ecobonus: ecco tutte le informazioni.
Bonus tende da sole: chi può richiederlo e come si ottiene
Innanzitutto, per il Bonus Tende da Sole 2023 non è previsto alcun limite Isee e, quindi, può essere richiesto da chiunque abbia eseguito tali lavori su uno più immobili di proprietà. Possono fare domanda anche gli usufruttuari degli immobili, così come gli inquilini in affitto, i comodatari e le imprese e le aziende, nonché le associazioni professionali e gli enti pubblici e privati.
L’agevolazione consiste in un rimborso del 50% sulle spese sostenute per la rimozione dei vecchi impianti e per l’installazione di nuove tende per la schermatura solare, per un massimo di 60mila euro per ogni immobile. Questo rimborso si può ottenere mediante la cessione del credito d’imposta a un soggetto terzo, con lo sconto diretto in fattura o mediante la detrazione Irpef in 10 anni. Per poter ottenere il bonus, è necessario che le tende siano definitive e non possano essere rimosse.
Inoltre, sono ammesse solo quelle che hanno un’esposizione verso sud-est, sud-ovest o dove il sole è diretto. I materiali di cui devono essere composte possono essere di due tipi e, in sostanza, sono due le tipologie di tende ammesse: quelle a chiusure oscuranti come persiane, avvolgibili e tapparelle e quelle a schermatura solare come tende da sole, tende a rullo, veneziane o esterne a bracci pieghevoli. L’agevolazione, come già anticipato, si riferisce sia all’installazione delle tende nuove, sia allo smontaggio, rimozione e smaltimento dei vecchi sistemi preesistenti.