Pensate che il vostro gatto sia sempre felice quando scodinzola? Impariamo a capire cosa vuole dirci con i movimenti della coda.
Chiunque abbia un gatto sa quanto è piacevole tornare a casa e trovarlo lì, a volte a ronfare sul divano, ma la maggior parte delle volte ti viene incontro miagolando e con la coda che si muove tutta e noi siamo molto felici! Oppure la mattina quando viene a svegliarci per reclamare il cibo, la sua coda è enorme e tutta dritta!
I gatti ci comunicano molte cose attraverso lo sguardo, il miagolio o le fusa ma anche attraverso la coda ci segnalano qualcosa che può essere piacevole o no. È vero che con il tempo impariamo a conoscerlo sempre meglio e capiamo i messaggi che ci invia con tutto il corpo ma saperne di più è sempre utile.
Ecco i 10 movimenti e posizioni principali della coda del gatto
Sicuramente abbiamo notato, se abbiamo un gatto, che la coda del nostro felino non sta mai ferma, neanche quando mangia! A volte l’ha puntata verso l’alto, quando vuole da mangiare si ingrossa e trema, quando sono seduti la mettono intorno al corpo e mille altri movimenti di cui a volte non ci rendiamo neanche conto.
È il loro modo per trasmettere all’esterno dei segnali che indicano lo stato d’animo in quel momento. Può essere di felicità ma anche di paura o di disagio. Esiste una sorta di classificazione di questi movimenti della coda fatta da esperti che ci aiuta a capire meglio.
- Coda dritta del gatto puntata verso l’alto: è così quando il micio ci accoglie. È sintomo di felicità.
- Coda con all’estremità una specie di ricciolo: il gatto esprime perplessità, non capisce bene cosa ha davanti o cosa sta succedendo.
- La coda è in linea con il corpo: si muove blandamente e poco in questo caso, il micio mostra un tiepido interesse per ciò che vede intorno a se’.
- Coda dritta che si muove: quando al mattino gli diamo da mangiare la coda ha una specie di vibrazione, è felice perché sa quello che sta per avvenire.
- Coda che si agita velocemente: il nostro gatto è disturbato da qualcosa. È agitato come la sua coda.
- Coda del gatto curva e pelo dritto: può significare che il gatto ha molta rabbia ma potrebbe anche essere paura. Capita se il micio si trova davanti un altro animale che percepisce come nemico.
- Coda bassa e punta contratta: il micio si prepara all’attacco.
- Coda nascosta: è un sintomo di paura, si sente minacciato ma non sa cosa fare.
- Coda a sfinge: la coda avvolge le zampe anteriori, il gatto è seduto. In questa posizione i gatti sono elegantissimi, sembrano avere la forma perfetta. Per loro è un momento di relax.
- La coda si muove e descrive dei semicerchi: il micio è emozionato però non sempre in modo positivo.
Adesso che conosci tutte queste informazioni il tuo amico gatto non avrà più alcun segreto per te!