Gli esperti consigliano di mangiare regolarmente le ciliegie dal momento che gli effetti sulla salute sono davvero impressionanti. Ecco cosa c’è da sapere al riguardo.
Le ciliegie risultano essere tra i frutti più apprezzati ma di cui in pochi conoscono le reali proprietà. Proprio per questo gli esperti consigliano un consumo regolare. In particolare, il suggerimento è quello di mangiarne 100 grammi al giorno per poter beneficiare di cambiamenti davvero impensabili nel proprio corpo.
Si tratta senza ombra di dubbio di effetti che meritano di essere approfonditi e che devono spingere le persone ad inserire il consumo di ciliegie regolarmente all’interno della propria dieta. Quelle che stiamo per fornirvi sono informazioni estremamente utili di cui è bene fare tesoro per stare bene e mantenersi in perfetta salute.
Ciliegie, ecco perché mangiarle regolarmente
Come detto, tra i frutti più amati ci sono sicuramente le ciliegie che risultano essere molto dolci e succose. In genere si presentano di colore rosso o ancora giallo, a seconda della varietà. Oltre che per il loro sapore delizioso, però, il consumo di questo frutto è estremamente consigliato per le grandi proprietà dell’alimento. In particolare, gli esperti consigliano di consumarne regolarmente 100 grammi al giorno.
Tanto per cominciare, si tratta di frutti che si distinguono per l’elevato contenuto di acqua. Questa in particolare aiuta a mantenere l’organismo correttamente idratato e ad eliminare i liquidi in eccesso. Oltre a ciò, le ciliegie sono ricche di vitamina C utile nel rafforzamento del sistema immunitario contro gli attacchi di eventuali agenti patogeni.
Da citare, inoltre, è anche l’apporto di potassio che presiede al processo di regolazione della pressione arteriosa e aiuta i reni a funzionare bene. Riguardo al contenuto di antocianine presente nel frutto, bisogna poi dire che si tratta di sostanze che sono in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi. Questi favoriscono l’insorgere di malattie come il cancro o l’invecchiamento precoce. In questo senso, le antocianine aiutano a ridurre i processi infiammatori.
Ciò detto, non tutti sanno che un consumo regolare di ciliegie consente di apportare all’organismo una ricca fonte di melatonina. Proprio per questo risulta essere utile nel contrasto dell’insonnia, del mal di testa e dello stress. In ultima analisi, non può essere sottovalutato l’apporto di fibre e di betacarotene.
Le prima aiutano a migliorare il transito intestinale e a favorire una sensazione di sazietà immediata. Chiaramente questo finisce per avere ripercussioni positiva sulla linea. La seconda sostanza invece, il beta-carotene, risulta essere un carotenoide in grado di proteggere la vista come anche la pelle da eventuali danni causati dall’esposizione al sole.