Sudiamo troppo spesso e senza una apparente ragione? Rimediare è possibile, basta solo volerlo: scopri come.
Una sudorazione eccessiva può essere provocata da tanti fattori differenti, soprattutto quando si parla di iperidrosi. In certi casi impatta più del dovuto sullo stile di vita delle persone e sul loro modo di fare, portando alla nascita di situazioni molto imbarazzanti e che non si risolverebbero da sole. Le zone dove si suda di più sono le mani, i piedi e le ascelle, ma in altri casi diverse parti del corpo possono essere colpite in contemporanea.
Nonostante sudare è fondamentale per le persone, perché serve a regolare la temperatura corporea, una sudorazione eccessiva può diventare ingestibile. L’origine può essere di tipo neurologica, psicologica o genetica, per cui non è sempre scontato il motivo di una sudorazione costante. Esistono anche alcune malattie che facilitano la sudorazione, come quelle cardiovascolari o endocrine per esempio. La menopausa, la gravidanza, l’obesità o l’assunzione di alcuni farmaci rientrano fra le motivazioni.
Sudi moltissimo? Questo rimedio fa per te: ridurrà drasticamente la sudorazione eccessiva
Possiamo risolvere il problema con un intervento chirurgico, che serve ad interrompere la trasmissione degli impulsi nervosi alle ghiandole sudoripare. Per quanto i benefici possano essere notevoli, i medici sconsigliano fortemente questa operazione se non prima di una iniezione di tossina botulinica. Questo trattamento in particolare è molto meno invasivo, ed è efficace nel 95% dei casi in cui avviene.
La tossina botulinica, meglio conosciuta come Botox, può bloccare i segnali nervosi che stimolano la sudorazione, impedendo che le ghiandole sudoripare rilascino una grande quantità di sudore in poco tempo e senza alcun controllo.
Essendo una cura per iniezione è poco invasiva e viene effettuata in un ambulatorio medico, di conseguenza non richiede tanto tempo e soprattutto è veloce. Tutti la possono fare, ragione per cui è molto consigliata.
Il Botox viene iniettato tramite degli aghi sottilissimi nelle aree colpite del corpo, e dopo tre giorni l’effetto del trattamento comincia a farsi vedere. La durata del Botox è temporanea ed è di soli sei mesi, ma è un tempo più che necessario per evitare di sudare più del dovuto, specie quando non serve. Se il vostro corpo ha una sudorazione eccessiva, prima di effettuare un intervento chirurgico sarebbe il caso di provare l’iniezione del Botox: potrebbe essere d’aiuto.