Centinaia di morti, al momento 288, migliaia di feriti: si aggiorna ancora il bilancio delle vittime dell’incidente ferroviario avvenuto alla stazione di Bahanaga, nel distretto di Balasore, in India.
Almeno duemila soccorritori della Protezione civile e non solo, sono impegnati in una lotta contro il tempo per estrarre le persone ancora vive dai vagoni dei tre treni che si sono scontrati intorno alle 19.
Come fanno sapere i soccorritori, ci sono ancora numerosi vagoni rovesciati. L’incidente è avvenuto nello Stato dell’Oshida e ha coinvolto due convogli passeggeri e un merci. Secondo la ricostruzione, uno dei due treni passeggeri è deragliato, provocando lo scontro. Una decina di carrozze dello Shalimar-Chennai Coromandel Express sono deragliate vicino a Baleswar, finendo sul binario opposto.
I cadaveri al momento sono stati trasferiti in una scuola della città di Balasore. L’amministrazione distrettuale fa sapere di aver avviato i lavori in capannone industriale, dove verranno poi trasferiti i cadaveri per consentire ai parenti di identificare i corpi.
Sul luogo dell’incidente sono impegnati anche molti medici giunti da altri distretti per aiutare i feriti. I media locali hanno mostrato le immagini di un vagone del treno capovolto su un lato dei binari con alcune persone sopravvissute e altre che le aiutavano a scendere: “Ci aspettiamo che le operazioni di soccorso continuino almeno fino a domani mattina. Da parte nostra, abbiamo allertato tutti i grandi ospedali governativi per assistere i feriti”, ha dichiarato un portavoce del governo dello Stato di Orissa.
Le autorità hanno già annunciato un risarcimento per i familiari delle vittime. Il premier indiano Narenda Modi si è detto “addolorato per l’incidente ferroviario”. “In questo momento di dolore i miei pensieri sono con le famiglie in lutto. Che i feriti possano riprendersi presto. Ho parlato con il ministro delle Ferrovie Ashwini Vaishnaw e ho fatto il punto della situazione”.
Il segretario generale dello Stato dell’Orissa Pradeep Jeena ha spiegato che “la nostra priorità assoluta ora è salvare i passeggeri e fornire assistenza sanitaria ai feriti”. Il ministro delle Ferrovie ha invece detto che “sono state mobilitate squadre di soccorso da Bhubaneswar, Kolkata, l’unità nazionale di pronto intervento e anche l’aviazione. Ci sarà tutto il personale necessario per le operazioni di soccorso“.
Le Ferrovie indiane trasportano quotidianamente decine di milioni di persone. Fino a qualche anno fa gli incidenti erano molto più frequenti, perché le infrastrutture non avevano avuto la giusta manutenzione dall’epoca coloniale britannica.
Grazie ad investimenti e all’aggiornamento delle tecnologie, la sicurezza dei treni è migliorata negli ultimi anni. L’ultimo disastro grave risale al 2016, quando 147 persone morirono nello Stato dell’Uttar Pradesh nel deragliamento di un treno.
Quando si parla di momenti di puro e assoluto relax, si pensa ad esempio a…
Il diabete gestazionale può avere ripercussioni veramente molto pesanti: riconoscerlo in tempo è fondamentale. Molte…
Fedez ha mostrato il suo nuovo acquisto: il rapper ha comprato delle prestigiose carte Pokemon…
Scopri i consigli degli hairstylist per dire addio a capelli crespi e spenti: così farai…
Anna Falchi dimostra di essere una bellissima donna anche a 52 anni nell'ultimo selfie che…
Stefano De Martino è ufficialmente diventato il padrino di suo nipote, ma all'evento mancava un…