Se usi quotidianamente i pennelli per il trucco e non li sostituisci da una vita, forse è il momento di farlo: ecco cosa rischi
Truccarsi, pettinarsi e vestirsi bene sono attività quotidiane, per molte categorie di lavoratrici. Se c’è chi ha la fortuna di non dover pensare troppo alla propria estetica, alcune professioni come quella della hostess richiedono eleganza e precisione anche nell’aspetto estetico. Molto spesso, quindi, chi deve truccarsi ogni giorno acquista strumenti professionali, come i pennelli: in questo modo il risultato sarà migliore e durerà più a lungo. Se anche tu li adoperi quotidianamente, ecco ogni quanto li devi sostituire.
I pennelli sono strumenti molto importanti nel make up e ne esistono di molti tipi, a seconda delle diverse zone del viso e delle esigenze. Inoltre, ce n’è una grande varietà anche in base al materiale di cui sono costituite le setole e il loro prezzo varia molto in base alla qualità. Ecco, però, ogni quanto vanno cambiati i pennelli da trucco: hai sempre sbagliato.
Ebbene sì: i pennelli, le spugnette da trucco e tutti gli strumenti che quotidianamente entrano in contatto con la pelle andrebbero sostituiti periodicamente. Oltre alla loro pulizia e al loro lavaggio, da effettuare almeno una volta a settimana con sapone neutro, i pennelli si devono cambiare almeno una volta all’anno mentre, per le spugnette, la frequenza si abbassa a tre mesi.
Se però vi truccate più di una volta al giorno o notate che le setole sono rovinate o iniziano a staccarsi, non aspettate che scada l’anno ma cambiatelo subito: la vostra pelle e il vostro make up vi ringrazieranno. Questi strumenti, infatti, sono molto delicati poiché entrano in contatto ogni giorno con la cute: se non sono sufficientemente puliti o se sono rovinati, possono favorire l’insorgenza di brufoli e irritazioni cutanee.
Inoltre, cercate di non prestare i pennelli e le spugnette da trucco, così che eventuali batteri presenti sulla vostra cute non si trasferiscano su quella di qualcun altro e viceversa. Vi consigliamo poi di tenerli lontani da fonti di calore, che ne induriscono le setole in modo irreversibile e di non tenerli mai con le setole verso l’alto, poiché l’acqua potrebbe scendere all’interno del manico e rovinarlo.
Quando si parla di momenti di puro e assoluto relax, si pensa ad esempio a…
Il diabete gestazionale può avere ripercussioni veramente molto pesanti: riconoscerlo in tempo è fondamentale. Molte…
Fedez ha mostrato il suo nuovo acquisto: il rapper ha comprato delle prestigiose carte Pokemon…
Scopri i consigli degli hairstylist per dire addio a capelli crespi e spenti: così farai…
Anna Falchi dimostra di essere una bellissima donna anche a 52 anni nell'ultimo selfie che…
Stefano De Martino è ufficialmente diventato il padrino di suo nipote, ma all'evento mancava un…