Cerca di evitare di mangiare questi cibi se soffri di ipotiroidismo, non fanno assolutamente bene alla tua salute!
L’ipotiroidismo è una malattia relativa alla ghiandola tiroidea, più nello specifico si tratta di un disturbo che si presenta nel momento in cui la tiroide produce un livello basso e insufficiente di ormoni tiroidei.
Come si può capire se si soffre di tale disturbo? Tramite un prelievo del sangue volto a controllare i livelli di T3 e T4 (gli ormoni tiroidei) e il TSH (l’ormone prodotto dall’ipofisi che come scopo quello di stimolare la funzionalità tiroidea.
Evita di mangiare questi cibi se soffri di ipotiroidismo
La tiroide è una ghiandola importantissima per il nostro organismo, in quanto regola il metabolismo e ha una certa rilevanza anche sul sistema cardiovascolare e sul quello nervoso. L’ipotiroidismo, nella maggior parte dei casi, colpisce le donne.
Prima di analizzare i cibi da evitare se si soffre di ipotiroidismo, andiamo a elencare alcuni sintomi che colpiscono le persone affette da tale malattia. Tra i più comuni troviamo: gonfiore della ghiandola tiroidea, aumento di peso, senso di debolezza, intolleranza al freddo, dolori muscolari, diminuzione generale dell’attività fisica e psichica.
Quali sono, dunque, i cibi da evitare? Sicuramente la soia, così come anche il caffè. “No” anche ad alghe essiccate, insaccati e cereali ad alto contenuto di glutine. Infine va evitato ovviamente anche l’alcool. Insomma una lista bella lunga e corposa
Cosa si può mangiare invece? Sicuramente tutti quegli alimenti che contengono iodio o selenio come: platessa, latte vaccino scremato in polvere, caviale, cozze, vongole, merluzzo, baccalà, uova, gorgonzola, salmone, parmigiano, nocciole, broccoli, carote, fegato di maiale e di manzo, spinaci, noci, fragole, pesce azzurro, carne bovina, uova, frutta secca, verdure, ortaggi, legumi e latte.
“Semaforo verde” anche per gli alimenti che contengono zinco come: ostriche, fegato di vitello, semi di sesamo, fagioli, semi di zucca, lenticchie e cacao amaro. Da questo momento in poi se assolutamente informato su cosa mangiare e cosa evitare ma ricorda che ogni dubbio o domanda devi sempre chiedere al tuo medico curante che ti saprà sicuramente aiutare nel migliore dei modi.
Non fare mai nessuna modifica al tuo stile di vita senza avere avuto prima il suo ok. Ricorda che siamo tutti diversi e che non è detto che funzionino le stesse cose!